Papa Francesco

Papa Francesco: «Non è stata recepita la lezione delle tragedie del XX secolo»

SDA

14.3.2022 - 12:29

Il Papa invita a cogliere gli insegnamenti delle tragedie del XX secolo.
Keystone

«Diverse guerre regionali e specialmente la guerra in corso in Ucraina dimostrano che chi governa le sorti dei popoli non ha ancora recepito la lezione delle tragedie del XX secolo».

SDA

14.3.2022 - 12:29

Lo ha detto il Papa nell'udienza all'Associazione «Anima per il sociale nei valori d'impresa» dell'Unione industriali del Lazio.

Per il Papa, «tenendo l'obiettivo puntato sul bene comune, risulta necessario che la politica e l'economia, in costante dialogo tra loro, si pongano decisamente al servizio della vita, la vita umana e la vita del creato», «non al servizio della non vita e della morte come purtroppo succede a volte».

«La grande crisi finanziaria del 2007-2008 avrebbe dovuto spingere in questa direzione», ha detto il Papa riferendosi alla necessità di una politica e di una economia al servizio del «bene comune». «Sì, c'è stata una reazione positiva, ma mi pare che sostanzialmente il mondo abbia continuato e continui a essere governato da criteri obsoleti. Per non parlare dell'ambito geopolitico-militare», ha aggiunto il pontefice.

SDA