ReligioneIl Patriarca Kirill non andrà in Kazakistan, salta l'incontro con il Papa
ev
24.8.2022 - 21:16
Il Patriarca di Mosca Kirill non si recherà in Kazakistan per il VII Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali del 14-15 settembre, e di conseguenza non incontrerà lì «a margine» Papa Francesco, la cui visita è in programma dal 13 al 15 settembre.
ev
24.08.2022, 21:16
24.08.2022, 21:18
SDA
Lo ha riferito a Ria Novosti il capo del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, il metropolita Antonij di Volokolamsk. Oggi Antonji ha anche incontrato il Nunzio apostolico a Mosca, monsignor Giovanni D'Aniello, forse per comunicare questo.
Tutto sembrava pronto e lo stesso Antonij era stato in Vaticano per incontrare il Papa all'inizio di agosto. Ma oggi spiega che, dopo che il Vaticano aveva sospeso «pubblicamente» e «unilateralmente» i preparativi per l'incontro tra il Papa e Kirill (dopo quello dell'Avana nel 2016) che doveva tenersi a Gerusalemme a giugno, non ci sono più stati «contatti ufficiali» per un nuovo momento di confronto.
Il metropolita parla anche di «grande sorpresa» del Patriarcato per l'atteggiamento del Vaticano, glissando sul fatto che dal 24 febbraio la Russia ha invaso l'Ucraina e che il Papa da allora lancia appelli perché tutto questo finisca.