Gara prestigiosaPatrouille des Glaciers: esercito riprende collaborazione
nw, ats
4.2.2021 - 10:52
L'esercito ha ripreso la collaborazione con l'Associazione di sostegno, gestione e promozione della Patrouille des Glaciers (ASPDG). In novembre vi era stata una sospensione, a causa di preoccupazioni riguardanti la gestione finanziaria.
Le conclusioni positive di un audit esterno hanno permesso al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e all'ASPDG di «rinnovare ufficialmente la stretta collaborazione su basi costruttive e solide a tutti i livelli», ha reso noto oggi l'associazione attraverso un comunicato. Renato Kalbermatten, responsabile della comunicazione del DDPS, ha confermato la ripresa della collaborazione.
L'audit «non ha identificato elementi che possano far pensare a una dubbia gestione delle spese da parte del comitato direttivo», ha indicato a Keystone-ATS il presidente Denis Rohrbasser. Le raccomandazioni verranno inoltre applicate nel più breve tempo possibile.
In novembre la sospensione era stata motivata con problemi interni all'ASPDG da risolvere. Già allora però l'esercito aveva subito affermato che una volta chiariti i dubbi la collaborazione sarebbe ripresa.
La Patrouille des Glaciers è una prestigiosa competizione di scialpinismo tra Zermatt (o Arolla/VS) e Verbier (VS). È stata creata nel 1943 e l'esercito, organizzatore della prova, è responsabile della pianificazione e della condotta logistica. L'ASPDG è una struttura privata e civile fondata nel 1995 e si occupa della gestione di sponsor e promozione.