Maltempo Patrouille des Glaciers, prime partenze annullate

vf, ats

15.4.2024 - 21:40

Concorrenti della Patrouille des Glaciers in una foto d'archivio.
Concorrenti della Patrouille des Glaciers in una foto d'archivio.
Keystone

Le prime partenze della Patrouille des Glaciers da Zermatt e Arolla, previste per martedì e mercoledì, sono state annullate a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Lo hanno indicato gli organizzatori.

15.4.2024 - 21:40

Le previsioni per martedì sera, mercoledì e giovedì rischiano di mettere in pericolo la sicurezza dei concorrenti ma anche del personale distribuito sul percorso.

Per questo motivo è stato deciso che le partenze Z1 e A1, previste rispettivamente per martedì e mercoledì da Zermatt e Arolla verso Verbier, saranno annullate. Lo hanno indicato stasera gli organizzatori della Patrouille des Glaciers in una nota.

Il peggioramento del vento da nord-ovest sta facendo crollare le temperature, che scenderanno fino a -25°C al di sopra dei 3000 metri.

Sono previste raffiche di vento fino a 50 km/h sulle cime e sulle vette, prosegue il comunicato stampa. Ciononostante, a bassa quota, la neve bagnata non riuscirà a consolidarsi a sufficienza per consentire il passaggio delle pattuglie.

Poco più di un mese fa, il 10 e l'11 marzo, ricordiamo, sono scomparse sei persone che si stavano allenando sulla via della corsa, sorprese da una tempesta vicino alla Tête Blanche.

Sono state trovate, dopo importanti ricerche, le salme di cinque individui. Una ragazza è ancora data per dispersa.

vf, ats