Le concentrazioni dei quattro principali inquinanti atmosferici di Pechino, tra cui il PM2,5 e il PM10, hanno continuato a diminuire notevolmente nel 2019.
Lo ha annunciato l'Ufficio Municipale per l'Ecologia e l'Ambiente della capitale cinese in una conferenza stampa.
Secondo l'ufficio, la concentrazione media di PM2,5 è stata di 42 microgrammi per metro cubo l'anno scorso, un calo del 53% rispetto al 2013, anno in cui il Consiglio di Stato ha pubblicato un piano d'azione nazionale per combattere l'inquinamento atmosferico. Sono stati rilevati quattro giorni di inquinamento atmosferico pesante e non è stato registrato alcun inquinamento atmosferico pesante per 280 giorni consecutivi.
Liu Baoxian, capo del Centro Municipale di Monitoraggio Ambientale di Pechino, ha detto che la concentrazione media di PM10, diossido di azoto e anidride solforosa è stata rispettivamente di 68, 37 e 4 microgrammi per metro cubo. Liu ha anche detto che nel 2019, la percentuale di giorni con una buona qualità dell'aria è stata del 65,8%, per un totale di 240 giorni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia