Olimpiadi Pechino: ultimo giorno di staffetta, stasera l'apertura dei Giochi

SDA

4.2.2022 - 07:11

Questa sera nel Bird's Nest di Pechino, lo stadio dei Giochi estivi del 2008, avverrà l'accensione rituale del braciere.
Questa sera nel Bird's Nest di Pechino, lo stadio dei Giochi estivi del 2008, avverrà l'accensione rituale del braciere.
Keystone

La staffetta olimpica ha iniziato oggi dagli ex giardini imperiali di Pechino l'ultimo dei tre giorni programmati del suo percorso che la porterà questa sera nel Bird's Nest, lo stadio dei Giochi estivi del 2008, per l'accensione rituale del braciere.

In base a quanto trasmesso dalle tv cinesi, la medaglia d'oro olimpica di Rio de Janeiro 2016 del tennistavolo Ding Ning ha corso tra i primi tedofori che si sono alternati in una fredda mattina di sole davanti ai ponti, alle pagode e ai laghi ghiacciati del Palazzo d'Estate, costruito dall'ultima dinastia imperiale cinese.

I Giochi sono stati programmati all'interno del circuito chiuso del sistema delle bolle, tenendo atleti e altro personale coinvolto nelle Olimpiadi lontano dal pubblico, con la possibilità di una presenza di pubblico ristretto e selezionato.

Altri 21 casi di Covid-19

Intanto, gli organizzatori di Pechino 2022 hanno riferito la conferma di altri 21 casi di Covid-19 nell'ambito delle persone coinvolte a vario titolo nei Giochi olimpici invernali, portando il totale a quota 380 nel periodo 4 gennaio – 3 febbraio.

Nel dettaglio, 14 contagi sono stati rilevati tra i nuovi arrivati in aeroporto e i restanti sette nelle verifiche quotidiane all'interno del sistema delle bolle. Tra le infezioni accertate, nove riguardano atleti e funzionari dei vari Paesi partecipanti.

Casa Bianca illuminata in rosso, bianco e blu

Nel frattempo la presidenza americana ha twittato un messaggio con foto alla vigilia dell'inaugurazione dei Giochi Olimpici invernali in Cina: «Questa notte la Casa Bianca è illuminata in rosso, bianco e blu in supporto di tutti gli olimpionici e paralimpici che rappresentano con orgoglio il nostro Paese. Vai team USA!».

Washington ha deciso di boicottare diplomaticamente l'inaugurazione per protesta contro la violazione dei diritti umani da parte di Pechino.