Dopo una nevicata Per guidare d'inverno, no, lo spioncino non basta...

Di Andrea Moser

16.12.2022

I tergicristalli ripiegati non si congelano e non è necessario liberarli dalla neve.
I tergicristalli ripiegati non si congelano e non è necessario liberarli dalla neve.
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Neve sul tetto e finestrini ghiacciati: se non volete mettere in pericolo voi stessi e gli altri, dovete ripulire la vostra auto da tutto questo prima di mettervi alla guida. Altrimenti rischiate la vostra vita e quella degli altri, e una multa salata.

Di Andrea Moser

Nella notte ha smesso, ma ieri sera ha nevicato più del previsto in Ticino. I fiocchi sono arrivati fino a basse quote, regalando un bianco risveglio a tutta la popolazione del Cantone. In alcune località sono rimasti solo alcuni centimetri di manto nevoso, mentre in altre qualcuno di più.

Quanto basta, in alcuni casi, per far sì che la vostra auto, parcheggiata lungo la strada, si fonda con il panorama in termini di colore. La neve giace sul tetto, i finestrini sono ghiacciati. Al momento non si intravede molto della vernice originale. Questo significa che ci sarà un po' di lavoro da fare per voi: dovete raschiare e pulire tutto. Ci vuole tempo, ma bisogna prenderselo.

Ma non è sufficiente vedere qualcosa dalla parte del guidatore?

No, non è sufficiente. Perché non mettete in pericolo solo voi stessi, ma anche gli altri utenti della strada. Inoltre, la legge è chiara al riguardo. L'ordinanza sul codice della strada (articolo 57, comma 2) stabilisce che i finestrini, gli specchietti retrovisori, le luci, i catarifrangenti e le targhe devono essere mantenuti puliti.

In Svizzera non è consentito guidare in questo modo. Il parabrezza non è sufficientemente pulito.
In Svizzera non è consentito guidare in questo modo. Il parabrezza non è sufficientemente pulito.
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L'ordinanza sui requisiti tecnici dei veicoli stradali stabilisce inoltre che i finestrini devono consentire una visione chiara e priva di distorsioni. Se si gratta solo uno spioncino sul parabrezza, si ha un veicolo non sicuro e si rischia almeno una multa e quasi certamente si dovrà consegnare la patente di guida. I pochi minuti in più che dovrete investire per grattare tutte le finestre valgono sicuramente la pena.

Se l'auto è dotata di sistemi di assistenza alla guida, è necessario tenere i relativi sensori liberi dalla neve, scrive il TCS. Altrimenti potrebbero non rispondere.

La neve sul tetto la lascio lì, tanto poi si dissolve quando guido, no?

Esattamente, ed è proprio qui il problema: se la neve viene spazzata via, può ostacolare gli altri utenti della strada. Questo include pedoni e ciclisti. Se inoltre dovete frenare bruscamente, la neve può scivolare sul parabrezza. Il risultato è che non si vede più nulla. Se si verifica un incidente a causa della neve sul tetto, il conducente è responsabile e perseguibile. Per questo motivo è necessario rimuovere la neve dal tetto dell'auto.

Non si deve guidare in questo modo: con la neve sul tetto, mettete in pericolo solo voi stessi e gli altri utenti della strada.
Non si deve guidare in questo modo: con la neve sul tetto, mettete in pericolo solo voi stessi e gli altri utenti della strada.
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È meglio lasciare il motore acceso quando sto raschiando il parabrezza, così si fa più in fretta

Sì, ma purtroppo anche questo è vietato. Secondo l'ordinanza sulle norme del traffico (articolo 33, comma a), né voi né gli altri passeggeri potete emettere rumori evitabili nelle zone residenziali e ricreative e di notte. Ciò include, tra l'altro, il preriscaldamento e il funzionamento non necessario del motore dei veicoli fermi. Poiché è possibile raschiare i vetri anche senza motore acceso, si rischia una multa di almeno 60 franchi se il motore è acceso.

Acqua calda sul parabrezza, e il problema è risolto!?

Sì, il ghiaccio si scioglie. Ma se si è molto sfortunati, il parabrezza dell'abitacolo dell'auto va in mille pezzi. Allora il problema non è risolto, ma è appena iniziato. La differenza di temperatura può causare crepe da stress nel parabrezza e, nel peggiore dei casi, provocarne lo scoppio. Pertanto: tenere le mani lontane dall'acqua calda!

Risparmio i soldi per un raschietto e uso invece la mia carta di credito

La carta di credito può essere una soluzione di emergenza assoluta se non si ha a portata di mano un raschiaghiaccio, ma non è un'alternativa adeguata. La scheda può rompersi facilmente. Inoltre, ci vorrà una vita per sghiacciare le finestre. Un raschietto per il ghiaccio è d'obbligo. Il bordo di un buon raschiaghiaccio dovrebbe essere il più sottile possibile per esercitare la pressione nel modo più efficiente possibile, scrive il TCS. Un ulteriore bordo dentato è utile anche per rimuovere il ghiaccio più spesso. È anche opportuno avere una spazzola a mano in auto. In questo modo è molto più facile rimuovere la neve dal tetto dell'auto. Inoltre, i vetri si puliscono più rapidamente dopo aver raschiato il ghiaccio.

Gomme estive sulla neve, non è un problema?

Sì, non è un problema fino a quando non si provoca un incidente. Le gomme invernali non sono obbligatorie in Svizzera, ma sono comunque altamente raccomandate. Non mettete in pericolo solo voi stessi, ma anche gli altri. In caso di incidente, se la vostra auto non è equipaggiata per l'inverno sarete ritenuti responsabili. La compagnia di assicurazione può rivalersi su di voi, il che significa che dovrete pagare voi stessi una parte o addirittura la totalità del danno. Inoltre, a seconda della gravità dell'incidente, potreste dover convivere con i sensi di colpa. Non ne vale la pena.