Ritrovata mummia di 800 anni con corpo interamente legato

SDA

27.11.2021 - 15:49

epa06805819 Archaeologists clean bone remains during an excavation in Pampa La Cruz, a pre-Columbian archaeological site, belonging to the Chimu culture, located near the city of Trujillo, Peru, 13 June 2018. The excavation by a Peruvian research team, funded by the National Geographic Society, found the remains of 111 children sacrificed in the pre-Columbian era by the Chimu, Peruvian archaeologist Feren Castillo announced on the same day. EPA/ERNESTO ARIAS
Foto d'archivio (simbolica)
KEYSTONE

La mummia è stata ritrovata in una zona costiera non lontano da Lima. Gli archeologi ritengono risalga a una cultura precolombiana che si sviluppò fra le Ande e la costa del Pacifico.

SDA

27.11.2021 - 15:49

«La caratteristica principale di questa mummia è che l'intero corpo è legato con delle corde e ha le mani che coprono il volto, che sarebbe parte di un rituale funebre», ha spiegato Van Dalen Luna, dell'università di San Marcos, a capo del team di archeologi che ha rinvenuto il reperto e lo sta ora studiando.

«Ora l'esame al radiocarbonio darà indicazioni più precise sull'età» della mummia, aggiunge Luna.

La sepoltura dalla quale è stata estratta conteneva anche oggetti in ceramica, attrezzi in pietra e resti di alcuni vegetali.

SDA