Pari opportunità I disabili sono meno soddisfatti delle loro condizioni di vita

bp, ats

28.11.2022 - 12:07

Le persone con disabilità sono meno soddisfatte della loro vita rispetto al resto della popolazione; e ciò non vale solo in generale ma anche per la maggior parte delle condizioni di vita esaminate. Le differenze aumentano poi parallelamente al grado di disabilità.
Le persone con disabilità sono meno soddisfatte della loro vita rispetto al resto della popolazione; e ciò non vale solo in generale ma anche per la maggior parte delle condizioni di vita esaminate. Le differenze aumentano poi parallelamente al grado di disabilità.
Keystone

I disabili sono meno soddisfatti della loro vita rispetto al resto della popolazione; non solo in generale ma anche per gran parte delle singole condizioni esaminate. Lo scarto, che aumenta parallelamente al grado di disabilità, nel complesso è stabile dal 2014.

28.11.2022 - 12:07

Le persone con disabilità sono meno soddisfatte della loro vita rispetto al resto della popolazione; e ciò non vale solo in generale ma anche per la maggior parte delle condizioni di vita esaminate. Le differenze aumentano poi parallelamente al grado di disabilità. Nel complesso, la differenza che emerge tra le persone con e senza disabilità è stabile dal 2014.

È quanto risulta dall'indagine condotta nel 20220 dall'Ufficio federale di statistica (UST), relativa agli indicatori delle pari opportunità che l'UST pubblica in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre. D'altro canto, emerge poi che i disabili hanno manifestato un interesse per la politica simile a quello del resto della popolazione e hanno partecipato attivamente alla vita sociale e politica.

Nel 2020, i portatori di handicap hanno assegnato alla loro condizione di vita generale un punteggio di 7,2 su una scala da 0 a 10, a fronte di 8,2 ottenuto dal resto della popolazione. E questa constatazione è valida per quasi tutte le dimensioni del benessere considerate, in particolare per la salute (6,2 contro 8,7), la situazione finanziaria (6,5 contro 7,3) e le attività svolte nel tempo libero (7,2 contro 7,9). Si constatano poi differenze nella soddisfazione anche per quanto riguarda le relazioni personali (8,3 contro 8,7) o l'abitazione (8,1 contro 8,4). Nel complesso, la differenza che emerge tra le persone con e senza disabilità è stabile dal 2014.

E, logicamente, più il grado di disabilità aumenta, più la soddisfazione diminuisce. Per le persone gravemente limitate essa è stata soltanto di 5,8 per quanto riguarda la loro vita attuale in generale, ed è scesa persino rispettivamente a 4,0 e 4,9 per quanto concerne la salute e la situazione finanziaria personale.

La sensazione di sicurezza varia

Secondo i dati raccolti dall'UST, anche la sensazione di sicurezza varia in base al grado di disabilità. Per i disabiliti, la sensazione di sicurezza è alta, pari a 8,2 (rispetto al 7,3 del 2015), ma meno pronunciata rispetto al resto della popolazione, dove si attesta a 8,6 (2015: 7,8). Il punteggio più basso, pari a 7,8, è stato raggiunto dalle persone gravemente compromesse, che si sentono maggiormente minacciate da crimini o violenza fisica.

Inoltre, le donne (risultato di 8,1) handicappate si sentono meno sicure degli uomini (8,3). A titolo di confronto, nel resto della popolazione il dato corrispondente era di 8,4 per le donne e di 8,8 per gli uomini.

Secondo l'UST, il 38% delle persone disabili ha dichiarato di aver partecipato più o meno attivamente alle attività di associazioni, società, club, partiti politici o altri gruppi nei dodici mesi precedenti il sondaggio. Tra le persone con gravi limitazioni, la percentuale è del 24%. Percentuali che rimangono comunque inferiori a quelle relative alle persone senza disabilità (45%).

Partecipazione attiva alla vita politica

I portatori di handicap hanno manifestato un interesse per la politica moderato, ma simile a quello del resto della popolazione: entrambi i gruppi a 5,7 su una scala da 0 a 10. Tra le persone con diritto di voto, quelle disabili affermano di partecipare a 7 votazioni su 10 e quindi leggermente meno spesso rispetto al resto dell'elettorato (7,4). Le persone che affermano di esserne gravemente limitate hanno indicato meno interessate per la politica (5,3) e per le votazioni (6,3).

L'UST sottolinea che la misurazione della soddisfazione è importante per l'uguaglianza i opportunità. Consente di identificare i settori in cui le differenze oggettive tra le persone con disabilità e quelle senza costituiscono un problema e in cui è più auspicabile che avvengano miglioramenti. Inoltre, la soddisfazione nella vita in generale permette di comparare la qualità di vita delle persone ad esempio che conducono esistenze diverse, con o senza disabilità, di diverse generazioni o ancora in funzione del sesso.

bp, ats