Epidemia Pfizer non fornirà vaccino a India e Cina

SDA

5.2.2021 - 11:54

La società newyorchese non rifornirà con i propri preparati i due Paesi più popolosi al mondo.
La società newyorchese non rifornirà con i propri preparati i due Paesi più popolosi al mondo.
Keystone

Pfizer ha ritirato una domanda di autorizzazione per l'uso di emergenza del suo vaccino Covid-19 in India, dopo aver rinunciato a soddisfare la richiesta del regolatore dei farmaci indiano per uno studio locale sulla sicurezza e sull'immunogenicità.

Lo riporta il Guardian. La decisione significa che il vaccino non sarà disponibile per la vendita nei due Paesi più popolosi del mondo, India e Cina, nel prossimo futuro. Entrambi stanno conducendo le loro campagne vaccinali utilizzando altri prodotti.

A differenza di altre società che conducono piccoli studi in India per vaccini sviluppati all'estero, Pfizer aveva chiesto un'eccezione citando le approvazioni che aveva ricevuto altrove sulla base di studi condotti in Paesi come gli Stati Uniti e la Germania.

Le autorità sanitarie indiane generalmente chiedono i cosiddetti test ponte per determinare se un vaccino è sicuro e genera una risposta immunitaria nei suoi cittadini. Ci sono tuttavia in alcuni casi delle deroghe che consentono di rinunciare a questo tipo di regolamentazione.

Tornare alla home page