Temperature record Più di 20 gradi in alcune città svizzere

ed, ats

13.3.2023 - 18:45

Lunedì la combinazione di aria mite e venti da sud-ovest ha fatto crollare i precedenti record di temperatura della prima metà di marzo nella Svizzera nord-occidentale. 

Un bar a Basilea (immagine simbolica). 
Un bar a Basilea (immagine simbolica). 
KEYSTONE/Gaetan Bally

Keystone-SDA, ed, ats

Nel pomeriggio di lunedì, numerose stazioni meteorologiche hanno infatti registrato temperature nettamente superiori ai 20 gradi.

Notevoli le misurazioni effettuate a Riehen (BS), che hanno riscontrato temperature di addirittura 24,9 gradi nel pomeriggio. Lo ha indicato MeteoSvizzera a Keystone-ATS.

A Delémont (JU) sono stati misurati 21,6 gradi e il precedente record per il periodo dall'1 al 15 marzo, di 21,1 gradi, è stato soppiantato. A Binnigen (BL) si sono raggiunti picchi di 22,8 gradi (il record precedente era di 22,5 gradi). Ad Adelboden (BE) i 17,2 gradi registrati nel primo pomeriggio hanno spodestato il primato dei 16,5 gradi.

«Finora ci sono nuovi record di temperatura in 10 stazioni di misurazione in Svizzera per la prima metà di marzo (+ Vaduz)», scrive MeteoNews Schweiz su Twitter.

Temperature in calo per fronte freddo

Presto la febbre primaverile rischia di essere nuovamente smorzata dal collasso del Favonio. Un fronte freddo in movimento dalla Francia verso la Svizzera dovrebbe raggiungere l'est del Cantone di Giura e la Svizzera nord-occidentale.

Secondo MeteoSvizzera, sono da attendere forti acquazzoni con temporali e raffiche di vento potenti, e il limite delle nevicate scenderà.

Rovesci possibili a Sud delle Alpi

A Sud delle Alpi, MeteoSvizzera segnala l'arrivo di precipitazioni.

Per martedì sono infatti previsti alcuni rovesci, con limite delle nevicate a 1200 metri. La minima dovrebbe essere attorno ai 7 gradi, la massima a 14.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.