Mondo digitalePiù di 500mila sportivi digitali in Svizzera
pl, ats
29.4.2021 - 10:43
In Svizzera sono più di mezzo milione le persone che si dedicano ai giochi digitali, i cosiddetti «eSports». Secondo un sondaggio, il 41% li considera un'attività sportiva. E il 45% dei ragazzi tra i 16 e i 29 anni vorrebbe vedere gli eSports promossi nei club.
pl, ats
29.04.2021, 10:43
29.04.2021, 11:08
SDA
La comunità dei giocatori digitali è chiaramente in crescita: è quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dall'Alta scuola di scienze applicati di Zurigo (ZHAW), al quale hanno preso parte 1000 persone fra i 16 ed i 74 anni d'età in tutta la Svizzera.
Da esso emerge che il 43% degli intervistati sa bene cosa si intende con eSport. Sono inoltre circa 566'000 le persone che in Svizzera si descrivono come appassionati di eSports e circa 110'000 quelle che guadagnano soldi con i giochi digitali. Negli ultimi due anni, i giocatori sono cresciuti del 75% e il numero di chi guadagna soldi del 150%.
«Un boom destinato a continuare»
La crescita sta avvenendo indipendentemente dalla crisi pandemica e può essere considerata sostenibile, scrivono gli autori del sondaggio. La rilevanza degli eSports aumenta anche dal punto di vista finanziario, con il mercato mondiale che quest'anno dovrebbe superare la soglia di 1 miliardo di franchi svizzeri di entrate.
«Lo studio mostra un piacevole sviluppo», afferma citato nella nota Jon Baumann, presidente della Swiss Esports Federation. «La Federazione sta notando questa tendenza» e – aggiunge Baumann – «siamo fiduciosi che non si tratta solo di una montatura e che il boom continuerà».
I giocatori spendono 500 franchi all'anno
Il genere di giochi più popolare è quello dei cosiddetti MOBA (multiplayer online battle arena), ossia videogiochi strategici in tempo reale che vedono due squadre competere l'una contro l'altra su una mappa simile a un'arena.
Lo studio rileva inoltre che il 68% degli appassionati di eSports segue regolarmente giochi e tornei sulle piattaforme di streaming come Twitch e YouTube. Questa quota è più che raddoppiata rispetto al 2019 (32%).
I giocatori e le giocatrici di eSports spendono più di 500 franchi all'anno per l'acquisto di hardware, giochi, ma anche articoli di merchandising. Il 18,6% degli intervistati segue determinati streamer e le aziende vengono principalmente notate all'interno degli stream o come sponsor di eventi dal vivo.