E' stato condannato oggi da una corte britannica a 10 mesi di reclusione il pilota giapponese sorpreso barcollante, il 28 ottobre scorso, 50 minuti prima del decollo di un affollato volo passeggeri diretto da Londra a Tokyo.
Nel suo sangue fu poi riscontrato un tasso alcolico nove volte superiore al consentito. Lo rende noto la Bbc.
Katsutoshi Jitsukawa, 42 anni, comandante della Japan Airlines, fu fermato a Heathrow mentre si preparava a mettersi ai comandi d'un Boeing 777 della compagnia di bandiera giapponese su segnalazione dell'autista del bus incaricato di portare l'equipaggio a bordo, il quale aveva avvertito un forte odore di alcol. I successivi test avevano fatto spuntare un valore di 189 milligrammi di alcol per 100 millilitri di sangue, contro i 20 milligrammi massimi permessi a un pilota.
Il comportamento di Jitsukawa avrebbe potuto avere "conseguenze catastrofiche", ha sottolineato il giudice Phillip Matthews, della Isleworth Crown Court di Londra, nel leggere la sentenza.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia