Ponte dell'Ascensione Già code di quasi 10 km al San Gottardo

trm, ats

25.5.2022 - 14:39

Al San Gottardo le code raggiungevano i 9 km già prima di pranzo. (foto d'archivio)
Al San Gottardo le code raggiungevano i 9 km già prima di pranzo. (foto d'archivio)
Keystone

Traffico intenso su diversi tratti stradali elvetici per il ponte dell'Ascensione. Al portale nord del San Gottardo, stando al TCS, le code raggiungevano già prima di pranzo i 9 km, pari a un'attesa di un'ora e 40 minuti.

25.5.2022 - 14:39

In vista delle varie festività che cadono tra fine maggio e metà giugno l'Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva indicato la settimana scorsa che i disagi si concentreranno presumibilmente sull'A2, in particolare all'ingresso della galleria del San Gottardo, dove – per quanto riguarda l'Ascensione – si attendono lunghe code in direzione sud a partire da questo mercoledì pomeriggio. Il controesodo vedrà invece traffico incolonnato al portale di Airolo dal pomeriggio di domenica.

I percorsi alternativi sono il passo del San Gottardo, riaperto venerdì scorso, la strada del San Bernardino, la galleria del Gran San Bernardo, il passo del Sempione e i treni navetta attraverso Lötschberg e Sempione, ricorda l'USTRA.

Congestionamenti sono attesi anche altrove, in particolare sulla tratta Bellinzona-Locarno, sull'Axenstrasse tra Brunnen (SZ) e Flüelen (UR) e su diverse strade dell'Oberland bernese, dei Grigioni e del Vallese. Tempi di attesa sono previsti pure ai valichi di frontiera di Chiasso, Au (SG), St. Margrethen (SG), Thayngen (SH) e Coblenza (AG).

I viaggiatori dovranno armarsi di pazienza anche se vogliono prendere i treni navetta al Furka – passo che oggi ha riaperto alle 14.00 invece che alle 17.00, al Lötschberg e al Vereina.

trm, ats