Vaticano Il Papa ricoverato in ospedale: «Ha un'infezione respiratoria»

ATS / sam

29.3.2023 - 18:08

Ricovero ospedaliero per Papa Francesco.
Ricovero ospedaliero per Papa Francesco.
Keystone

Papa Francesco, condotto mercoledì pomeriggio al Policlinico Gemelli di Roma per alcuni controlli, dovrà trascorrere qualche giorno in ospedale a causa di un'infezione respiratoria che richiederà alcuni giorni di terapia medica.

29.3.2023 - 18:08

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Papa Francesco si è sottoposto a controlli al Policlinico Gemelli di Roma dopo aver lamentato difficoltà respiratorie.
  • Gli esami hanno evidenziato un'infezione respiratoria (esclusa l'infezione da Covid-19).
  • «La situazione non desta preoccupazione» è però stato sottolineato. Il Pontefice dovrà comunque restare in ospedale per essere curato.

«Nei giorni scorsi, Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici», ha comunicato la Sala stampa vaticana, dopo che nel tardo pomeriggio di mercoledì erano circolate alcune voci in merito a un possibile ricovero ospedalieri del Pontefice.

E in effetti il Papa dovrà restare qualche giorno nel nosocomio, dal momento che è stato spiegato che «l'esito degli stessi ha evidenziato un'infezione respiratoria (esclusa l'infezione da Covid-19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera».

La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe comunque preoccupazione. Non ci sarebbero infatti problemi cardiaci. La tac toracica a cui è stato sottoposto avrebbe dato esito negativo e questo elemento viene valutato con sollievo generale dall'entourage. 

Lo staff del Pontefice mobilitato

In precedenza si era appreso che lo staff più vicino al Pontefice – compreso il dispositivo della sicurezza – era già stato mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario.

Inoltre erano state annullate le udienze previste per giovedì e venerdì, oltre che un'intervista che il Papa aveva in programma in Vaticano nel pomeriggio.

Francesco si trova nell'appartamento al decimo piano, cosiddetto «dei Papi», che già usò per la degenza di dieci giorni relativa all'operazione al colon cui fu sottoposto il 4 luglio del 2021, e in precedenza utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II.

«Gratitudine per la vicinanza e la preghiera»

A quanto si è appreso il Papa, che stamattina alla consueta udienza generale del mercoledì era apparso sorridente e solo un po' affaticato quando è stato sollevato dalla carrozzina per andare sul seggio papale, è stato portato al policlinico con l'ambulanza.

«Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera», spiega il Vaticano.

ATS / sam