Posta Posta: aumento del monte salari 2022 di quasi l'1%

nw, ats

22.2.2022 - 10:47

Aumentano i salari del Gigante giallo. Immagine d'archivio.
Aumentano i salari del Gigante giallo. Immagine d'archivio.
Keystone

La Posta ha deciso per il proprio personale un aumento del monte salari dello 0,9% per il 2022. In particolare, ha spiegato il Gigante giallo in un comunicato odierno, si tratta di misure individuali. Il personale riceverà però anche un premio di ringraziamento.

nw, ats

Quest'ultimo gesto – del valore di massimo 500 franchi, in proporzione al grado di occupazione – è stato deciso come riconoscimento del lavoro svolto nelle difficili condizioni provocate dalla pandemia di Covid, spiega la Posta. Anche il personale in formazione riceverà un contributo di 350 franchi.

L'aumento della massa salariale, deciso dopo trattative fra Posta, PostFinance e i sindacati Syndicom e Transfair, sarà come detto individuale e dipenderà dalla posizione occupata all'interno della fascia salariale e dal rendimento. In tal modo, chi è più in basso nella fascia avrà la possibilità di recuperare con un'evoluzione di stipendio superiore alla media.

Ad ogni modo, prosegue la Posta, le fasce salariali di tutti i livelli di funzione vengono aumentare dello 0,4%. Questo fa in modo che nel 2022 il salario minimo aumenterà di 202 franchi, arrivando a 50'653 franchi annui. Le misure saranno in vigore a partire da aprile.