Spike Lee porta a casa un altro trofeo, il premio alla carriera da parte della American Cinematheque. Il regista afro-americano di New York, 63 anni, considerato all'avanguardia per le sue produzioni, è stato premiato nel corso di una cerimonia virtuale.
Tuttavia Lee non vede il premio come un punto di arrivo e non intende affatto adagiarsi sugli allori. «Andiamo avanti» – ha infatti detto durante il suo discorso di accettazione. «Ho 63 anni – continua – sono nato nel primo giorno della primavera del 1957 (20 marzo, ndr). Quando fai ciò che ti piace puoi ritardare il tempo. Ho altri film da fare».
Durante il suo discorso il regista ha anche fatto un tributo a Chadwick Boseman, morto a 43 anni per un cancro. Boseman ha avuto una parte nel film di Lee 'Da 5 Bloods'. Spike Lee esattamente un anno fa aveva accettato l'incarico di presidente di giuria di Cannes 2020, festival annullato per l'emergenza sanitaria. Al momento risulta confermato anche per Cannes 2021, le cui date ufficiali sono 11-22 maggio ma gli organizzatori contemplano anche un piano b di slittamento in avanti, in relazione all'andamento della pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia