LetteraturaPremio Jan Michalski a scrittrice polacca
ATS
21.11.2018 - 11:28
Il Premio per la letteratura Jan Michalski 2018, dotato di 50'000 franchi, è stato attribuito alla scrittrice polacca Olga Tokarczuk per il suo romanzo "Księgi Jakubowe", tradotto in francese da Maryla Laurent con il titolo "Les livres de Jakób" ("I libri di Jacob").
La giuria ha voluto rendere omaggio a un'opera di grande erudizione, attraversata da un "potente soffio epico". Il riconoscimento è stato consegnato oggi presso la fondazione Jan Michalski a Montricher (VD).
Nata a Sulechów nel 1962, la scrittrice occupa un posto di rilievo fra gli autori polacchi contemporanei. Le sue opere sono state tradotte in oltre 25 lingue. Quest'anno ha vinto il prestigioso Man Booker International Prize per "Flights" ("Bieguni"), tradotto in inglese da Jennifer Croft.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia