La prima neve della stagione fino in pianura è arrivata sulla notte tra giovedì e venerdì, toccando in particolare la Romandia e causando incidenti e problemi al traffico.
Un albero innevato a Zurigo.
La neve è scesa anche sulla città di Berna.
Un uomo ripulisce il marciapiede a Ginevra.
Un'immagine di Epalinges, vicino a Losanna, nel Canton Vaud.
La città di Losanna sotto la neve.
Neve in pianura in Svizzera
Un albero innevato a Zurigo.
La neve è scesa anche sulla città di Berna.
Un uomo ripulisce il marciapiede a Ginevra.
Un'immagine di Epalinges, vicino a Losanna, nel Canton Vaud.
La città di Losanna sotto la neve.
In particolare SRF Meteo e MeteoSvizzera hanno riferito che a Friburgo sono caduti fino a 15 cm. L'Ufficio federale di meteorologia parla di un «paesaggio invernale in quasi tutta la Svizzera romanda» con 6 cm a Ginevra, 4 cm a Neuchâtel e 2 cm a Delémont.
MeteoSchweiz ha condiviso un'immagine della neve caduta a Bioley-Magnoux, nel Canton Vaud.
In generale, le maggiori quantità di neve sono cadute nei cantoni di Friburgo e Vaud, precisa SRF Meteo, secondo cui le quantità sono state molto modeste a est di Zurigo, mentre Glarona e Coira non sono state interessate.
In alcune località la neve sulle strade ha creato problemi al traffico: la polizia cantonale bernese ha registrato oltre un centinaio di incidenti con sette persone leggermente ferite.
L'Oberland bernese e l'agglomerazione di Berna sono state meno colpite rispetto al resto del cantone. Incidenti si sono verificati anche nella Svizzera romanda.
Alberi e rami sulle strade
Nel cantone di Ginevra i vigili del fuoco sono stati particolarmente impegnati a rimuovere dalle strade alberi e rami caduti.
Nella vicina Francia, in Alta Savoia e nell'Ain, numerosi alberi caduti sui binari e sulle infrastrutture hanno causato interruzioni al traffico ferroviario in particolare tra Annemasse e Evian, Bellegarde e Annemasse o Bellegarde e Ginevra, hanno indicato le Ferrovie federali svizzere (FFS) e la compagnia ferroviaria francese SNCF.
La neve ha causato qualche minima perturbazione all'aeroporto di Ginevra. La prima ondata di voli tra le 06.00 e le 07.00 ha subito un ritardo di circa un'ora, ha indicato a Keystone-ATS una portavoce dell'aeroporto.
In Ticino poca neve in pianura
Su Twitter, numerosi utenti hanno postato immagini del manto bianco sulle strade a Ginevra, Losanna e Neuchâtel. Poche ore prima, SRF Meteo aveva trasmesso un video che mostrava fiocchi a Soletta, confermando le previsioni del tempo.
In Ticino, ricordiamo, sono arrivati pochi centimetri in pianura e solo qualcosa in più sopra i 600 metri.
Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.