Alcuni disagi Prime nevicate fino in pianura in Svizzera

SDA / Swisstxt / Red

9.12.2022 - 18:46

La prima neve della stagione fino in pianura è arrivata sulla notte tra giovedì e venerdì, toccando in particolare la Romandia e causando incidenti e problemi al traffico.

9.12.2022 - 18:46

In particolare SRF Meteo e MeteoSvizzera hanno riferito che a Friburgo sono caduti fino a 15 cm. L'Ufficio federale di meteorologia parla di un «paesaggio invernale in quasi tutta la Svizzera romanda» con 6 cm a Ginevra, 4 cm a Neuchâtel e 2 cm a Delémont.

MeteoSchweiz ha condiviso un'immagine della neve caduta a Bioley-Magnoux, nel Canton Vaud.

In generale, le maggiori quantità di neve sono cadute nei cantoni di Friburgo e Vaud, precisa SRF Meteo, secondo cui le quantità sono state molto modeste a est di Zurigo, mentre Glarona e Coira non sono state interessate.

In alcune località la neve sulle strade ha creato problemi al traffico: la polizia cantonale bernese ha registrato oltre un centinaio di incidenti con sette persone leggermente ferite.

L'Oberland bernese e l'agglomerazione di Berna sono state meno colpite rispetto al resto del cantone. Incidenti si sono verificati anche nella Svizzera romanda.

Alberi e rami sulle strade

Nel cantone di Ginevra i vigili del fuoco sono stati particolarmente impegnati a rimuovere dalle strade alberi e rami caduti.

Nella vicina Francia, in Alta Savoia e nell'Ain, numerosi alberi caduti sui binari e sulle infrastrutture hanno causato interruzioni al traffico ferroviario in particolare tra Annemasse e Evian, Bellegarde e Annemasse o Bellegarde e Ginevra, hanno indicato le Ferrovie federali svizzere (FFS) e la compagnia ferroviaria francese SNCF.

La neve ha causato qualche minima perturbazione all'aeroporto di Ginevra. La prima ondata di voli tra le 06.00 e le 07.00 ha subito un ritardo di circa un'ora, ha indicato a Keystone-ATS una portavoce dell'aeroporto.

In Ticino poca neve in pianura 

Su Twitter, numerosi utenti hanno postato immagini del manto bianco sulle strade a Ginevra, Losanna e Neuchâtel. Poche ore prima, SRF Meteo aveva trasmesso un video che mostrava fiocchi a Soletta, confermando le previsioni del tempo.

In Ticino, ricordiamo, sono arrivati pochi centimetri in pianura e solo qualcosa in più sopra i 600 metri. 

Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.

SDA / Swisstxt / Red