Alle FFSPro Velo e ATA chiedono migliorie per il trasporto delle bici
ev, ats
25.3.2022 - 11:24
A partire da questo fine settimana verrà nuovamente applicato l'obbligo di prenotazione per il carico autonomo delle biciclette sui treni.
Keystone-SDA, ev, ats
25.03.2022, 11:24
25.03.2022, 11:46
SDA
Pro Velo e l'Associazione traffico e ambiente (ATA) criticano il sistema di trasporto delle biciclette introdotto dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) l'anno scorso: lo spazio limitato a disposizione, un obbligo di prenotazione non funzionante e una bigliettazione estremamente macchinosa rimangono una sfida.
Pro Velo e ATA chiedono – in un comunicato odierno – miglioramenti alle FFS e mantengono la loro richiesta per un «Open System Rail & Bike».
Aumento di capacità insufficiente
È vero – riconoscono ATA e Pro Velo – che le FFS intendono creare gradualmente, entro il 2027, 400 spazi supplementari per le biciclette sui treni a lunga percorrenza, come è anche vero che il personale è stato leggermente aumentato e che sono stati messi a disposizione più vagoni per i bagagli.
Tuttavia, secondo le due associazioni, questo aumento di capacità è totalmente insufficiente, perché la domanda di spazi per biciclette nei fine settimana supera l'offerta.
Inoltre la prenotazione tramite la app delle FFS continua a essere carente, la cancellazione non è possibile e i posti liberi non vengono sbloccati per nuove prenotazioni. Per determinati treni non si possono prenotare più di due posti contemporaneamente, rendendo così la vita difficile a famiglie e gruppi.
Non prima del 2023
Nonostante la prenotazione sia obbligatoria, gli appassionati della bicicletta dovranno aspettare fino alla prossima stagione 2023 prima che i problemi con la app siano risolti definitivamente, come comunicato dalle FFS, aggiungono ATA e Pro Velo.
Dall'introduzione dell'obbligo di prenotazione il 21 marzo 2021, Pro Velo e ATA hanno ricevuto molti feedback negativi, viene sottolineato nella nota. Per questo motivo, Il 6 settembre insieme ad altre dodici associazioni, Pro Velo e ATA hanno consegnato alle FFS una petizione con più di 54’000 firme chiedendo una migliore combinazione treno-bicicletta.
Enorme boom di biciclette
Nella passata stagione 2021, le FFS hanno dovuto affrontare un «boom di biciclette senza precedenti». Le Ferrovie federali esaminano la trasformazione di altre flotte e, secondo le proprie dichiarazioni, tengono conto della crescente domanda di spazi per le biciclette quando si procurano nuove flotte.
La prenotazione è obbligatoria sui treni Intercity da venerdì a domenica e nei giorni festivi da fine marzo al 31 ottobre. Nel traffico regionale (treni R, S, RE) così come nei treni Interregio (IR), le biciclette possono essere trasportate senza prenotazione.