Beni culturali e turismoProcida capitale italiana della cultura per il 2022
SDA
18.1.2021 - 12:01
È Procida (isola fra Napoli e Ischia) la capitale italiana della cultura per il 2022. Lo ha annunciato il ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini nel corso della cerimonia di proclamazione.
Procida ha superato la concorrenza delle altre città finaliste Bari, Ancona, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto e Grecia Salentina, Trapani, Verbania Lago Maggiore e Volterra.
«È un anno complicato per tutti, stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione oggi della capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa», ha detto Franceschini. «Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia»
Il ministro, che ha fatto i complimenti a Procida e al sindaco che era in collegamento, ha sottolineato come «l'ideazione della capitale italiana della cultura che risale al 2014, determina un percorso di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice, mettendo in moto un meccanismo virtuoso e attrattivo, come per i candidati all'Oscar».