USAOhio, punto da migliaia di api assassine, ragazzo ha rischiato la vita
SDA
1.9.2022 - 14:37
Un ventenne americano dell'Ohio ha rischiato di morire dopo essere stato punto da migliaia di api, secondo quanto riferito dalla sua famiglia e dai media locali. I medici si son però detti fiduciosi. È rimasto in coma farmacologico per quasi una settimana.
01.09.2022, 14:37
01.09.2022, 22:32
SDA / pab
Austin Bellamy è rimasto in coma farmacologico al centro medico dell'Università di Cincinnati, nell'Ohio, per diversi giorni, secondo il canale TV locale Fox 19.
Il giovane, che è stato risvegliato mercoledì, «è ancora in ospedale», ha scritto la madre Shawna Carter in un post su un sito aperto per raccogliere fondi per pagare le sue spese mediche.
Secondo la famiglia Bellamy è stato punto più di 20.000 volte e avrebbe ingerito almeno 30 api, che i medici hanno impiegato più di un giorno per rimuovere.
L'attacco delle api assassine
Austin Bellamy stava potando un albero di limoni quando, lo scorso venerdì, ha inconsapevolmente abbattuto un nido di api assassine. Questi insetti, chiamati anche api africanizzate, sono noti per essere particolarmente aggressivi.
Secondo Fox 19, la nonna e lo zio, che si trovavano nelle vicinanze, hanno assistito alla scena ma non hanno potuto aiutarlo. «Stava urlando, ‹Aiuto! Aiutami! Aiuto!›, e nessuno poteva aiutarlo», ha raccontato la nonna Phyllis Edwards. «Stavo per provare a salire la scala per raggiungere Austin», ma «non ce l'ho fatta perché ero circondata dalle api», ha detto.
I vigili del fuoco sono intervenuti e sono riusciti a farlo scendere dall'albero.
Stando a FOX 19 i medici pensano che Austin si riprenderà completamente.
Le api africanizzate in breve
Le api africanizzate, giova ricordarlo, sono una specie nata dall'incrocio volontario fatto dall'uomo tra api europee e api dell'Africa del Sud, effettuato sul finire degli anni '50 in Brasile.
La sua presenza in natura non è mia stata riscontrata in Europa. Le zone in cui vivono sono limitate ad alcune parti degli Stati del centro America, come il nord dell'Argentina, il Messico, il sud del Brasile e il sud degli Stati Uniti come in New Mexico, Texas e parte della California.