Qatar Questo aeroporto è senza dubbio il più pulito e il più calmo del mondo

jfk

2.4.2019

Si dice spesso che è bene presentarsi in aeroporto due ore prima del decollo. Ma se passate per lo scalo internazionale Hamad, nel Qatar, tale anticipo potrebbe non essere sufficiente per godersi appieno quello che probabilmente è l'aeroporto più lussuoso del mondo.

Costruito su una penisola del Qatar estesa artificialmente, questo aeroporto può essere raggiunto dai due lati del golfo Persico. Il che consente di ridurre le emissioni sonore a Doha, la capitale dell'emirato. Il costo affrontato per rendere realtà il progetto è di 11 miliardi di dollari (circa 11 miliardi di franchi).

Aperto nella primavera del 2014, puntava a fare della città desertica di Doha un crocevia internazionale dominato dalla compagnia Qatar Airways. L'obiettivo dei 30 milioni di passeggeri all'anno è stato già superato e il prossimo traguardo in termini di espansione è stato fissato a 50 milioni, da raggiungere entro il 2020.

Tuttavia, secondo la CNN, al di fuori delle ore di punta, i viaggiatori possono avere la sensazione di essere i primi a mettere piede nell'immenso terminal da 8,9 chilometri quadrati. I pavimenti sono infatti sempre immacolati e gli interni sorprendentemente calmi, anche perché - ad eccezione di cinque chiamate alla preghiera al giorno - non ci sono annunci agli altoparlanti.

All'inizio del 2017, l'aeroporto internazionale Hamad si è visto attribuire 5 stelle dallo studio di consulenza britannico Skytrax. E nel 2018 è stato indicato per la terza volta consecutiva come il migliore scalo del Medio Oriente. Una «prova» importante per l'aeroporto arriverà in occasione della Coppa del mondo di calcio del 2022, organizzata proprio in Qatar. In quel momento l'emirato, nel quale vivono soltanto 2,7 milioni di persone, non sarà probabilmente così calmo.

Il ritorno del volo civile supersonico

Le immagini del giorno

Tornare alla home page