Ecco quanto misura e dove è successoQuesto è il più grande chicco di grandine caduto in Europa
uri
26.7.2023
Negli scorsi giorni il Nord Italia è stato colpito da delle grandinate estreme. Il precedente record, stabilito di recente, è stato nuovamente battuto: in Friuli è stato scoperto un pezzo di ghiaccio di ben 19,7 centimetri.
uri
26.07.2023, 11:00
26.07.2023, 14:15
uri
Hai fretta? blue News riassume per te
Un «chicco» di grandine del diametro di 19,7 centimetri è stato trovato dopo un temporale di lunedì nel Nord Italia.
Il pezzo di ghiaccio segna un record europeo e si avvicina addirittura al detentore del record mondiale.
Lunedì una grandinata non ha solamente mandato in frantumi il muso di un Boeing dopo il suo decollo a Milano, ma ha anche causato un nuovo record: in tarda serata, ad Azzano Decimo, nel Friuli Venezia Giulia, è stato trovato un chicco di grandine che, con una dimensione di ben 19,7 centimetri, è considerato il più grande mai scoperto in Europa. Lo ha riferito l'Istituto europeo per i fenomeni meteorologici gravi (ESSL) con sede a Wiener Neustadt in Austria.
Il pezzo di ghiaccio ha così già fatto dimenticare il precedente record di una «palla» di ghiaccio di ben 16 centimetri che aveva colpito la provincia italiana di Padova solamente pochi giorni prima, ossia il 19 luglio.
Gli specialisti dell'European Severe Weather Database (ESWD) hanno confermato il nuovo record dopo un esame approfondito, come riporta «Rai News». Secondo l'ESSL, il chicco di grandine si avvicina molto al record mondiale caduto a Vivian, nello Stato americano del South Dakota, il 23 luglio 2010, con un diametro di 20,3 centimetri.
Nord Italia gravemente colpito dal maltempo
L'alta frequenza di grandinate nel Nord Italia coincide con i risultati della ricerca dell'istituto, secondo cui questa regione ha registrato il maggior aumento di cadute di pezzi di ghiaccio di grandi dimensioni rispetto ad altre regioni europee negli ultimi decenni, ha fatto sapere l'istituto su Twitter.
Il Nord Italia è stato colpito per diversi giorni da temporali in parte intensi, con forti raffiche di vento e forti grandinate e piogge. Martedì sera sono state colpite la zona di Milano e ampie zone della Lombardia e del Veneto.
Una ragazza di 16 anni è morta dopo essere stata colpita dalla caduta di un albero in un campo scout in provincia di Brescia.