Igiene, criminalità, incidenti Questo è il posto più pericoloso dove andare in vacanza

uri

11.4.2023

Una spiaggia in Sudafrica in un'immagine illustrativa d'archivio.
Una spiaggia in Sudafrica in un'immagine illustrativa d'archivio.
KEYSTONE/EPA/KIM LUDBROOK

Se in vacanza volete solo rilassarvi ed evitare per lo più rischi mortali, è meglio che evitiate alcune destinazioni di vacanza. Un assicuratore ha stilato un indice dei Paesi più pericolosi in cui viaggiare.

uri

11.4.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Un indice di una compagnia assicurativa elenca le destinazioni turistiche più pericolose.
  • Secondo la classifica, il Sudafrica è il Paese più pericoloso, davanti all'India e alla Repubblica Dominicana.
  • La destinazione turistica più sicura è Singapore.
  • La Svizzera si piazza al quarto posto.

Il «Travel Safety Index» della compagnia assicurativa statunitense «The Swiftest» elenca i Paesi di vacanza con il più alto tasso di mortalità. Come riporta la piattaforma internet di viaggi «Travelbook», l'indice comprende i 50 Paesi con il maggior numero di turisti.

Ai Paesi vengono applicati sette criteri per i pericoli mortali, grazie, tra l'altro, alle statistiche delle Nazioni Unite.

I rischi delle seguenti cause di morte sono inclusi nell'indice: omicidio, incidenti stradali, avvelenamento mortale, morte per scarsa igiene, malattie infettive o come conseguenza di conflitti, violenza o autolesionismo. Il rischio di morire a causa di un evento naturale viene considerato solo per metà.

Più alto è il punteggio, più alto è il pericolo. Tuttavia, nessuno dei 50 Paesi ha raggiunto 0 punti. Il valore massimo teoricamente possibile è di 650 punti.

Il Sudafrica è il Paese più pericoloso

Il Sudafrica è il Paese più rischioso, con un punteggio arrotondato di 508. Con 36,40 omicidi per 100.000 abitanti all'anno, ha il tasso più alto di persone morte ammazzate. Inoltre, non ottiene un buon punteggio in termini di speranza di vita a causa di malattie infettive e morti nel traffico stradale.

L'India si piazza a un poco lusinghiero 2° posto, con la mancanza di condizioni igieniche come fattore decisivo.

Il terzo posto spetta alla Repubblica Dominicana, che ottiene un punteggio particolarmente negativo per quanto riguarda le morti sulle strade (64,6 per 100.000 abitanti).

La top ten dei Paesi più pericolosi è completata da Messico (4° posto), Brasile (5°), Cambogia (6°), Filippine (7°), Arabia Saudita (8°), Vietnam (9°) e Indonesia (10°).

Singapore ha i rischi più bassi

Secondo il «Travel Safety Index», il Paese più sicuro è Singapore, che ottiene il massimo dei voti per le condizioni igieniche. Gli altri Paesi al top in termini di sicurezza sono Danimarca, Paesi Bassi, Svizzera, Israele, Svezia, Austria, Irlanda, Italia e Germania.

Il rapporto «Travelbook» critica il fatto che alcuni dei dati utilizzati per l'indice risalgono a diversi anni fa e sono precedenti alla pandemia di Covid.

Lo studio sottolinea inoltre che il rischio di viaggiare non è solo auto-selezionato: chi prenota una vacanza in un resort di lusso all-inclusive, ad esempio, corre un rischio minore di subire danni fisici rispetto a chi soggiorna in una zona nota per la criminalità o per i disastri naturali.