SvizzeraCambiamenti ai vertici di Pro Helvetia per... una relazione amorosa
fn, ats
1.11.2023 - 15:41
La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ristruttura la sua direzione con effetto immediato. La decisione è stata presa in seguito alla relazione amorosa del direttore Philippe Bischof con un membro della direzione a lui subordinato.
Keystone-SDA, fn, ats
01.11.2023, 15:41
01.11.2023, 17:12
SDA
Bischof rinuncia con effetto immediato alle sue competenze nella sezione «Rete esterna e affari internazionali» siccome la sua compagna è a capo di questo dipartimento. Le responsabilità incomberanno al vice di Bischof, mentre quest'ultimo riprenderà il settore informatico. Lo ha annunciato oggi il Consiglio di fondazione all'agenzia Keystone-ATS.
La relazione tra Bischof e la direttrice del dipartimento era emersa in estate e aveva sollevato la questione di come le aziende o - come in questo caso - una fondazione di diritto pubblico dovessero gestire l'amore tra dirigenti. Il fatto che, come spesso accade, «la donna venga sacrificata», cioè debba andarsene, era fuori discussione per Pro Helvetia.
Inoltre, Bischof porrà fine in anticipo anche al suo mandato, che di fatto sarebbe durato fino al novembre 2027, e dirigerà Pro Helvetia solo fino al 30 giugno 2025. Decisione questa, che è stata maturata per diverso tempo dallo stesso Bischof che desidera avere «più tempo per la vita privata». Il 56enne basilese non ha nascosto il suo interesse a lavorare in altri settori oltre a quello culturale.
La compagna di Bischof inoltre non è più membro della direzione di Pro Helvetia fino a quando lui rimarrà in carica.
Il compito di Pro Helvetia è quello di far conoscere la produzione culturale svizzera in patria e all'estero. A tal fine, la fondazione distribuisce ogni anno circa 45 milioni di franchi per la cultura.