Patrimonio Restauro da 800'000 franchi per Panorama Bourbaki di Lucerna

liku, ats

16.1.2024 - 11:00

Il cosiddetto "apparato ottico" del Panorama Bourbaki di Lucerna sta attualmente subendo lavori di rinnovo. (immagine d'archivio)
Il cosiddetto "apparato ottico" del Panorama Bourbaki di Lucerna sta attualmente subendo lavori di rinnovo. (immagine d'archivio)
Keystone

Come già annunciato a metà dicembre, la Fondazione Panorama Bourbaki di Lucerna sta effettuando un grande progetto di restauro, fra gli altri dello strumento d'illusione. Confederazione e cantone si fanno carico degli investimenti che ammontano a 800'000 franchi.

Lo indica una nota odierna del Bourbaki Panorama. Il cosiddetto «apparato ottico» è una costruzione tecnica che permette l'effetto tridimensionale del dipinto circolare, prosegue la nota.

Oltre allo storico strumento di illusione viene attualmente rinnovata anche la piattaforma panoramica. I lampadari sopra la piattaforma vengono sostituiti con un impianto a LED. A causa degli attuali lavori di ristrutturazione, il Bourbaki Panorama rimane chiuso al pubblico fino al 16 febbraio.

L'affresco circolare, realizzato nel 1881 dal pittore ginevrino Edouard Castres, rappresenta uno dei primi interventi della Croce Rossa e simboleggia l'impegno umanitario della Svizzera.

Alto dieci metri per 112 di larghezza, raffigura l'esercito francese guidato dal generale Charles Denis Bourbaki mentre varca la frontiera a Les Verrières (NE) tra il primo e il 3 febbraio 1871 dopo la disfatta contro i prussiani.

La Svizzera accolse i soldati per un mese e mezzo, fino alla fine del conflitto che opponeva Francia e Prussia.

liku, ats