Collezione privataRiconsegnati agli Stati d'origine diversi oggetti precolombiani
nw, ats
4.3.2024 - 14:41
Diversi oggetti precolombiani di un'importante collezione privata sono stati consegnati lo scorso mese dalla proprietaria agli Stati di provenienza dell'America centrale e del sud. Il tutto è avvenuto con l'accompagnamento dell'Ufficio federale della cultura (UFC).
nw, ats
04.03.2024, 14:41
04.03.2024, 15:06
SDA
La ricca collezione – si legge in un comunicato odierno dell'UFC – comprende circa 60 oggetti provenienti da Bolivia, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Honduras, Messico e Perù. Apparteneva da diverse generazioni a una famiglia ed è il risultato di oltre 60 anni di collezionismo.
La transazione è avvenuta in seguito all'esplicito desiderio della proprietaria di restituire gli oggetti agli Stati di provenienza, affinché siano esposti in loco e studiati.
Degne di nota sono soprattutto 13 cosiddette «tunjo» colombiane: figure antropomorfe o zoomorfe che un tempo venivano utilizzate come offerte rituali per celebrare eventi speciali e invocare l'aiuto divino.
Notevole anche una scultura in terracotta proveniente da una tradizionale «tumba de tiro» dell'antico Messico e risalente a circa 1500 anni fa, caratterizzata da una qualità artistica particolarmente raffinata.