Spazio Rientrati tre astronauti cinesi dopo una missione di sei mesi

SDA

4.6.2023 - 09:00

La missione è stata un completo successo, secondo i responsabili.
La missione è stata un completo successo, secondo i responsabili.
Keystone

Tre astronauti cinesi sono tornati oggi sani e salvi sulla Terra, concludendo con «un completo successo» la loro missione.

4.6.2023 - 09:00

La capsula di ritorno della Shenzhou-15 è atterrata nella Mongolia Interna, ha riferito l'agenzia Xinhua, aggiungendo che i taikonauti Fei Junlong, Deng Qingming e Zhang Lu sono stati trovati in «buone condizioni fisiche».

Le immagini diffuse hanno mostrato i funzionari medici in tute bianche e le maschere per il viso indossate dagli astronauti in coperte blu, prima del loro allontanamento dal sito di atterraggio nel deserto. I tre astronauti hanno trascorso sei mesi alla stazione spaziale cinesi di Tiangong, conducendo passeggiate nello spazio e una varietà di esperimenti scientifici.

La scorsa settimana la Cina ha inviato altri tre taikonauti, incluso il suo primo civile in orbita, alla stazione spaziale come parte della missione Shenzhou-16, parte degli ambiziosi piani spaziali voluti con forza dal presidente Xi Jinping. Pechino punta a inviare una missione con equipaggio sulla Luna entro il 2030 dove prevede di una base permanente.

SDA