Religione e abusiRinviato atteso processo a parroco pedofilo
ATS
13.1.2020 - 12:08
È slittata a domani, causa sciopero degli avvocati che protestano contro la riforma delle pensioni, l'apertura dell'attesissimo processo a padre Bernard Preynat, ex parroco di Sainte-Foy-les-Lyon, vicino a Lione.
Il religioso, privato della tonaca, doveva comparire da oggi in tribunale per rispondere di decine di accuse di violenze sessuali su scout che frequentavano la parrocchia negli anni Ottanta e Novanta. Rischia 10 anni di carcere.
Il caso è diventato l'emblema dello scandalo pedofilia nella chiesa francese, coinvolgendo anche il cardinal Philippe Barbarin, già condannato a 10 mesi con la condizionale per omessa denuncia. Sui banchi delle parti civili saranno presenti 10 vittime sulle decine segnalate dall'associazione La Parole Libérée. Al loro fianco, 5 associazioni per la protezione dei minori. Tutti gli altri fatti sono scoperti dalla prescrizione.
Le vittime delle violenze sessuali di padre Preynat, che ha 75 anni, avevano tutte fra i 7 e i 10 anni all'epoca dei fatti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia