Brasile In fiamme la riserva naturale di Serra da Moeda

ATS

19.9.2019 - 17:14

Un incendio scoppiato tre giorni fa sta distruggendo una parte della riserva naturale di Serra da Moeda, nello Stato brasiliano di Minas Gerais.
Un incendio scoppiato tre giorni fa sta distruggendo una parte della riserva naturale di Serra da Moeda, nello Stato brasiliano di Minas Gerais.
Source: KEYSTONE/AP/ERALDO PERES

Un incendio scoppiato tre giorni fa sta distruggendo una parte della riserva naturale di Serra da Moeda, nello Stato brasiliano di Minas Gerais (il secondo più importante del paese per la popolazione).

Le fiamme hanno prodotto una nuvola nera di fumo che ha coperto il cielo di Belo Horizonte, la capitale statale, mentre i pompieri locali continuano a lottare contro le fiamme, in una zona di difficile accesso.

Altri roghi scoppiati in altri punti della regione

L'incendio continua ad avanzare nella Serra da Moeda, fra le località di Moeda e Nova Lima, nell'area metropolitana di Belo Horizonte, dove si trova il Monumento Naturale Mae D'Agua, un'area di protezione ambientale di 500 ettari creata per preservare la natural in una regione dove nascono vari fiumi e altri corsi d'acqua.

A questi roghi si aggiungono altri scoppiati negli ultimo giorni in vari altri punti della regione di Belo Horizonte, che hanno spinto spesse nubi di fumo verso vari quartieri della città.

Il quotidiano locale Estado de Minas ha raccolto testimonianze di residenti locali che denunciano la situazione sui social. «Abito al sesto piano, nel quartiere di Lagoinha e ho praticamente il fumo dentro casa», ha scritto un internauta che si identifica come Helvacio.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS