AnimaliI robot tosaerba? Killer insospettabili dei ricci
nide, ats
15.6.2023 - 14:40
Efficienti, silenziosi e all'apparenza innocui: i robot tosaerba celano tuttavia un lato oscuro. Sono utili all'uomo ma decisamente ostili nei confronti degli animali, segnatamente nei confronti dei ricci, e danneggiano la biodiversità.
Non solo i decespugliatori, i soffiatori, gli aspirafoglie e i tosaerba a benzina possono causare ferite gravi e mortali ai ricci, ma anche i robot tagliaerba.
Il meccanismo di difesa dell'animaletto consiste infatti nel chiudersi letteralmente in se stesso e restare immobile. Questo comporta il falciamento da parte delle lame che permettono la rasatura del manto erboso. Il pericolo principale del mammifero che abita anche i nostri giardini resta in ogni caso il traffico stradale.
I robot della fattispecie recano offesa ai ricci anche indirettamente, ossia schiacciando e sfavorendo l'insediamento di insetti, aracnidi e lumache, che costituiscono l'alimentazione basilare dei piccoli mammiferi, nonché dei volatili.
Di riflesso anche la biodiversità ne soffre, dato che le sopracitate specie di insetti e no, tra i quali vanno ricordate anche le scolopendre, svolgono un ruolo centrale negli ecosistemi.