Il campione di tennis Roger Federer è raffigurato su una moneta d'oro da 50 franchi emessa oggi. Lo sportivo è rappresentato mentre solleva con orgoglio la coppa di Wimbledon appena vinta nel 2009.
Federer, viene ricordato in un comunicato odierno di Swissmint, è uno dei pochi giocatori ad essersi aggiudicato almeno una volta i quattro tornei del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open). Ha anche conseguito il record di 310 settimane, di cui 237 consecutive, in cima alla classifica ATP, oltre ad essere il più anziano ad aver raggiunto questo traguardo.
Oltre a essere un tennista e sportivo brillante, continua Swissmint, Roger Federer è anche un uomo di famiglia, amante della Svizzera, collezionista e turista nel suo Paese natale. La moneta d'oro da 50 franchi è una creazione dell'incisore di Swissmint Remo Mascherini.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia