Sbarchi a Lampedusa Sale ancora il bilancio dei migranti annegati nell'Egeo

SDA

15.3.2024 - 14:58

Sono almeno 21, tra cui 5 bambini, i migranti che hanno perso la vita nel mare Egeo dopo che il gommone sul quale stavano viaggiando è affondato a largo di Eceabat, località costiera della Turchia sullo stretto dei Dardanelli. 

Immagine illustrativa d'archivio.
Immagine illustrativa d'archivio.
sda

Keystone-SDA

Lo ha affermato Ilhami Aktas, il prefetto della provincia di Canakkale, come riportano vari media turchi.

Stando al sito del quotidiano Daily Sabah l'imbarcazione su cui si trovavano si è ribaltata. Non è chiaro il numero esatto di quanti fossero a bordo. La Guardia costiera turca finora ha tratto in salvo quattro persone.

Il naufragio è avvenuto durante la notte, ha aggiunto il funzionario, facendo sapere che non è ancora chiaro il numero totale delle persone che si trovavano nel gommone, mentre 10 imbarcazioni della Guardia costiera e 2 elicotteri stanno svolgendo operazioni di ricerca in mare.

Continuano gli sbarchi a Lampedusa

Altri due sbarchi di migranti, con un totale di 38 persone, a Lampedusa nelle cui acque antistanti sono stati agganciati i barchini partiti da Mahdia e Sfax in Tunisia.

Salgono così a 7, a partire dalla mezzanotte, con un totale di 365 persone, gli approdi.

All'hotspot di contrada Imbriacola, nonostante il trasferimento di 300 ospiti fatto stamani con il traghetto di linea per Porto Empedocle, ci sono al momento 550 persone.

Per la serata, la prefettura di Agrigento ha disposto un nuovo trasferimento: 330 verranno imbarcati sulla motonave di linea Veronese che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle.