Fino a 14 km Lunghe code dopo un frontale nel Gottardo, centauro ferito gravemente

mh, ats

1.9.2023 - 16:00

Si sono formate lunghe code davanti ai portali della galleria del San Gottardo a causa di un  frontale avvenuto venerdì mattina nel traforo, che è stato chiuso per oltre tre ore. Tre i feriti, di cui due gravi.

Il centauro è rimasto gravemente ferito.
Il centauro è rimasto gravemente ferito.
Polizia cantonale Uri

1.9.2023 - 16:00

Nel primo pomeriggio la colonna di veicoli raggiungeva quattordici chilometri a Göschenen, nel Canton Uri, e sei chilometri ad Airolo, secondo quanto indica il Touring Club Svizzero (TCS).

I tempi di attesa per chi è diretto a sud sono di circa due ore, mentre per chi va a nord di circa un'ora.

L'incidente si è verificato attorno alle 10.30, ha indicato la polizia urana all'agenzia Keystone-ATS.

Le forze dell'ordine urane hanno confermato che c'è stata una collisione tra una moto e un'auto. Un centauro ha toccato la ruota del biker che lo precedeva. Subito dopo è finito nella corsia opposta, dove stava transitando un'auto con targhe tedesche. Le due motociclette sono immatricolate in Francia.

Il motociclista, schiantatosi contro la vettura, è stato trasportato dalla Rega in un ospedale fuori cantone con gravi ferite. Le due persone a bordo dell'auto sono state trasportate all'ospedale cantonale di Altdorf dai servizi di soccorso di Uri e del Ticino con ferite da lievi a gravi.

I danni, fa sapere la polizia in una nota, ammontano a circa 25.000 franchi. A causa dei lavori di soccorso, la galleria stradale del Gottardo è stata chiusa in entrambe le direzioni per circa tre ore e 15 minuti. Come detto, questa chiusura ha provocato lunghe code. 

mh, ats