Giustizia militare Schianto F/A-18: «lapsus» fatale del controllore di volo

gf, ats

5.1.2024 - 13:22

Continua il processo sullo schianto dell'F/A-18.
Continua il processo sullo schianto dell'F/A-18.
Keystone

Nel secondo giorno del processo militare relativo allo schianto mortale di un F/A-18 avvenuto nel 2016 nella regione del Susten, il controllore del traffico aereo accusato di omicidio colposo ha dichiarato di aver realizzato troppo tardi il suo «lapsus».

gf, ats

«Il livello di stress era elevato», ha detto. Il controllore di Skyguide, l'autorità responsabile della sorveglianza del traffico aereo civile e militare, quel 29 agosto ha ordinato per errore un'altezza minima troppo bassa al pilota vittima dello schianto.

«Suppongo si sia trattato di un mio lapsus», ha detto al Tribunale militare 2 riunito a Muttenz (BL). Se ne è reso conto solo parlando con la centrale d'intervento, ha aggiunto. Ma era già troppo tardi per reagire.

Poiché il pilota leader, ossia quello che guidava l'addestramento, anche lui accusato, non ha rispettato la procedura di decollo prescritta, il suo compagno di volo non aveva potuto collegarsi sullo stesso radar. Il controllore ha quindi fornito istruzioni di volo separate per impedire la collisione fra i due velivoli.