Giustizia militareSchianto F/A-18: «lapsus» fatale del controllore di volo
gf, ats
5.1.2024 - 13:22
Nel secondo giorno del processo militare relativo allo schianto mortale di un F/A-18 avvenuto nel 2016 nella regione del Susten, il controllore del traffico aereo accusato di omicidio colposo ha dichiarato di aver realizzato troppo tardi il suo «lapsus».
gf, ats
05.01.2024, 13:22
SDA
«Il livello di stress era elevato», ha detto. Il controllore di Skyguide, l'autorità responsabile della sorveglianza del traffico aereo civile e militare, quel 29 agosto ha ordinato per errore un'altezza minima troppo bassa al pilota vittima dello schianto.
«Suppongo si sia trattato di un mio lapsus», ha detto al Tribunale militare 2 riunito a Muttenz (BL). Se ne è reso conto solo parlando con la centrale d'intervento, ha aggiunto. Ma era già troppo tardi per reagire.
Poiché il pilota leader, ossia quello che guidava l'addestramento, anche lui accusato, non ha rispettato la procedura di decollo prescritta, il suo compagno di volo non aveva potuto collegarsi sullo stesso radar. Il controllore ha quindi fornito istruzioni di volo separate per impedire la collisione fra i due velivoli.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia