Incidente spettacolareSciatore cade in un crepaccio e la telecamera del casco riprende tutto
amo
25.4.2023
Skifahrer filmt Sturz in Gletscherspalte
Im französischen Skigebiet La Grave ist ein Mann bei einer Skitour in eine Gletscherspalte gefallen. Die Helmkamera des Mannes filmte den spektakulären Sturz. Glück im Unglück: Der Skifahrer blieb in 15 Metern Tiefe hänge und konnte gerettet werden.
25.04.2023
Momento shock per uno sciatore in Francia: durante un'escursione sciistica nella zona di La Grave, è caduto in un crepaccio. E la telecamera del suo casco ha ripreso tutta l'impressionante scena.
amo
25.04.2023, 16:20
amo
Hai fretta? blue News riassume per te
Uno sciatore è caduto in un crepaccio sulle Alpi francesi.
La telecamera sul suo casco ha ripreso la caduta.
L'uomo stava sciando con un gruppo nella stazione sciistica di La Grave, nel sud-est della Francia, vicino a Grenoble.
È stato salvato incolume dal suo gruppo.
Il gruppo sportivo Les Powtos ha pubblicato il video online, che è diventato subito virale sui social media.
Uno sciatore francese non dimenticherà mai questa corsa per il resto della sua vita: l'uomo stava sciando con il gruppo sportivo Les Powtos nella stazione sciistica francese di Le Grave quando, improvvisamente, il terreno ha ceduto sotto di lui. È così precipitato per diversi metri in un crepaccio. E la telecamera del suo casco ha ripreso tutto.
Fortunatamente l'uomo è rimasto illeso. I suoi sci si sono incastrati nella parete di ghiaccio del crepaccio. Nonostante ciò, è caduto per circa 15 metri, ha dichiarato a «Watson» un membro di Les Powtos. L'uomo è riuscito a salvarsi grazie a dei tunnel di ghiaccio e una corda.
Sebbene l'incidente sia avvenuto un anno fa, Les Powtos hanno pubblicato online il video solo ora. Il gruppo sportivo ha dichiarato di non essere sicuro della reazione delle persone a causa della spettacolarità dell'evento. A posteriori hanno però deciso di renderlo pubblico per contribuire alla prevenzione.
70 incidenti sui ghiacciai in Svizzera
Anche in Svizzera gli appassionati di sport invernali subiscono ripetutamente incidenti sui ghiacciai. L'anno scorso ci sono stati più incidenti che mai, scrive il Club Alpino Svizzero (CAS) sul suo sito web. 70 persone sono cadute in crepacci e in sei hanno perso la vita.
Bruno Hasler, guida alpina e responsabile della formazione del CAS, spiega che la maggior parte delle vittime di incidenti mortali non erano in cordata. Se le persone coinvolte nelle cadute da crepaccio sono legate alle corde e si comportano correttamente, è raro che si verifichino incidenti con esito letale.