LetteraturaLo scrittore ginevrino Joël Dicker crea la sua casa editrice
bu, ats
3.3.2021 - 12:27
Il giovane scrittore ginevrino Joël Dicker lancia la sua propria casa editrice e lascia le Éditions de Fallois. Lo ha annunciato su Instagram. Darà notizie riguardo alla nuova struttura nell'autunno del 2021: «là, mi rinchiudo, scrivo».
Keystone-SDA, bu, ats
03.03.2021, 12:27
SDA
«È con grande emozione che vi annuncio la mia partenza dalle Éditions de Fallois, spiega in un video pubblicato su Instagram. Dopo dieci anni trascorsi in questa casa, e tre anni dopo la scomparsa di Bernard de Fallois al quale devo tutto, ho deciso di lasciare le Éditions de Fallois alla fine di questo anno 2021».
Joël Dicker ha sempre detto che non si immaginava con nessun altro editore «se non quello che mi ha insegnato tutto».
Ha quindi deciso di creare una propria struttura editoriale, che nascerà il primo gennaio 2022. Precisa anche che affida la diffusione e la distribuzione di questa nuova struttura a Interforum, una filiale del Gruppo Editis.
Joël Dicker è diventato mondialmente famoso con il suo secondo romanzo, pubblicato in italiano nel 2013, «La verità sul caso Harry Quebert», tradotto in 33 lingue.
Dall'opera, grazie alla quale ha vinto il Grand Prix du romand de l'Académie française, è stata tratta una serie TV in dieci episodi, del regista Jean-Jacques Annaud, con l'attore Partick Dempsey, ex star della serie Grey's Anatomy, nel ruolo del protagonista. Dicker ha pubblicato altri quattro romanzi, l'ultimo nel 2020: «L'enigma della camera 622».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia