Friburgo Arriva la seconda edizione di «Textures – Incontri letterari»

lp, ats

1.2.2023 - 12:28

Lo scrittore ticinese Alberto Nessi sarà ospite degli incontri letterari trilingue Textures domenica 5 marzo. (immagine d'archivio)
Lo scrittore ticinese Alberto Nessi sarà ospite degli incontri letterari trilingue Textures domenica 5 marzo. (immagine d'archivio)
Keystone

Ricco programma per la seconda edizione di «Textures – Incontri letterari» che si terrà dal 1° al 5 marzo a Friburgo. Il festival, che si vuole plurilingue, ha annunciato più di 50 eventi. Fra gli ospiti anche lo scrittore ticinese Alberto Nessi.

lp, ats

Textures si allarga: «Professionalizzandosi, la manifestazione è diventata un vero e proprio festival», ha indicato oggi, mercoledì, il direttore Matthieu Corpataux davanti ai media. Il budget di quest'anno ammonta a 160'000-170'000 franchi.

Gli organizzatori si attendono almeno altrettanti visitatori che nell'edizione 2021, quando la kermesse legata al Salone del libro della Svizzera romanda aveva attirato fra 2000 e 2500 persone a Friburgo.

Un ricco programma

Il programma propone autori confermati, traduttori, giovani leve della letteratura e darà spazio alla recitazione di poesie. Fra gli ospiti, il collettivo di scrittori «Bern ist überall» (che in italiano si può rendere con Berna è ovunque), un «incontro-performance» con Anne-Sophie Subilia, che ha partecipato a vari progetti di scrittura-performance, nonché un dialogo fra Nessi e l'autore e professore di letteratura all'università di Losanna Jérôme Meizoz, che ne ha tradotto le poesie in francese, in programma domenica 5 marzo.

Per quanto riguarda il tema della traduzione, lo scrittore di origine marocchina Alexandre Hmine, nato a Lugano, parlerà del suo romanzo «La chiave nel latte» («Grains noirs») con i traduttori Valentin Decoppet e Lucie Tardin.

Il festival è dedicato a tutte le forme di scrittura e alle sue estensioni: in primo piano ci sono infatti la musica rap, narrazioni sulla migrazione e scrittura sul cinema.

All'ordine del giorno anche il plurilinguismo, con il francese in primo piano, seguito da tedesco e italiano. Non mancherà il focus sull'attualità, una prima sera dedicata ai premi svizzeri di letteratura 2022, incontri di voci emergenti o di letteratura per giovani.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del festival cliccando il seguente link.