Roghi Si aggrava l'emergenza incendi, Brasile in ginocchio

SDA

25.8.2024 - 17:12

È allerta massima nello Stato brasiliano di San Paolo, dove, nelle sole ultime 24 ore, l'Istituto nazionale della ricerca scientifica (INPE) ha registrato un record storico di roghi. (Foto archivio)
È allerta massima nello Stato brasiliano di San Paolo, dove, nelle sole ultime 24 ore, l'Istituto nazionale della ricerca scientifica (INPE) ha registrato un record storico di roghi. (Foto archivio)
Keystone

Si aggrava l'emergenza incendi nello stato brasiliano di San Paolo dove almeno 34 città affrontano uno stato di calamità a causa del numero senza precedenti di roghi registrato in particolare nel corso del fine settimana.

Keystone-SDA

Le immagini trasmesse dalle televisioni locali e dai cittadini sui social network rimandano a uno scenario apocalittico con il cielo invisibile a causa della fitta coltre di fumo nero e l'aria irrespirabile.

In gran parte dello stato più popoloso del Brasile i cittadini affrontano condizioni estreme di inquinamento, rischi respiratori ed enormi disagi.

Centinaia di case sono state evacuate, decine di strade e autostrade sono intransitabili e migliaia di cittadini sono rimasti bloccati senza possibilità di raggiungere numerose destinazioni. A causa delle difficoltà nella visibilità numerosi voli soprattutto interni sono stati cancellati e in molte regioni i residenti fanno i conti con interruzioni delle forniture elettriche e mancanza di acqua.

Una situazione grave

A dare la misura della gravità della situazione sono le statistiche diffuse dall'Istituto nazionale di ricerca scientifica (INPE) secondo cui il 50% dei 5'278 incendi registrati nei primi otto mesi dell'anno – 2'621- si sono verificati nelle ultime 24 ore. Complessivamente gli incendi nella prima parte del 2024 già superano il record annuale delle serie storiche iniziate nel 1998.

La situazione mette a dura prova la capacità di risposta delle autorità. Secondo la protezione civile, nonostante il calo delle temperature nelle ultime ore, la prolungata siccità e i forti venti intensificano il rischio di nuovi incendi, con il fronte di fuoco che continua ad avanzare intorno a Ribeirão Preto, il municipio più colpito dai roghi.