Si è allungata la lista rossa delle specie minacciate di estinzione: stilata dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn) adesso comprende 28.000 specie in più, pari al 27% di quelle esistenti.
L'elenco stilato dall'organizzazione internazionale adesso comprende complessivamente circa 106.000 specie, classificate secondo una scala che va da quelle più al riparo dal rischio di estinzione a quelle seriamente minacciate, fino a quelle ormai estinte, ossia il cui ultimo esemplare esistente sul pianeta è scomparso.
Sono cifre che «indicano chiaramente quanto in ogni angolo del mondo l'uomo stia sfruttando la natura», ha rilevato la direttrice generale della Iucn, Grethel Aguilar.
La lista rossa delle specie minacciate è purtroppo destinata ad allungarsi. Delle nuove specie da tutelare, appena incluse, i più fragili sono gli anfibi, che costituiscono il 40% delle specie recentemente incluse nell'elenco, seguiti da conifere (34%) e barriera corallina (33%); seriamente minacciati anche squali e razze (30%), crostacei (27%), mammiferi (25%) e uccelli (14%).
A preoccupare sono soprattutto le conseguenze della pesca eccessiva. Quest'ultima, rilevano gli esperti della Iucn, «ha spinto due specie di razza sull'orlo dell'estinzione, mentre sette specie di primati sono decisamente in declino a causa della perdita del loro habitat».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia