Un furto da filmSi finge svizzera e ruba 1,46 milioni di euro in vino
afp/uri
11.3.2023
Circa un anno e mezzo fa, in Spagna, una coppia di ladri ha sottratto a un albergo delle bottiglie di vino che valgono milioni. Una dei due ha finto di essere svizzera. Ma il furto pianificato allo strenuo di una scena di un film è terminato con la prigione.
afp/uri
11.03.2023, 17:27
afp/uri
Quasi un anno e mezzo dopo lo spettacolare furto di 45 bottiglie di vino costoso da un ristorante di un hotel, un tribunale spagnolo ha condannato la coppia di ladri a diversi anni di carcere.
L'uomo dovrà scontare quattro anni e mezzo, la sua complice quattro. I due devono anche pagare 753.454 euro di risarcimento all'hotel, ha stabilito lunedì il tribunale di Cáceres.
Colpo messo a segno dopo un pasto di 14 portate
Il furto cinematografico nella cantina del ristorante a tre stelle «Atrio», nella città sud-occidentale spagnola di Cáceres, aveva fatto notizia a livello internazionale nell'ottobre del 2021.
#DYinforma Así cometieron el robo y huyeron del lugar la exreina de belleza mexicana, Priscila Lara Guevara, y su novio en el restaurante #Atrio de #Cáceres.
Una de las botellas data del año 1806 y está valorada en 310 mil euros, siendo un ejemplar único en el mundo. pic.twitter.com/jmg9eOY8Zp
Stando alle indagini, la coppia, che secondo i media è composta da un'ex reginetta di bellezza messicana e da un cittadino olandese-rumeno, aveva preparato meticolosamente il colpo.
Secondo il rapporto, la donna si è registrata nell'hotel con un passaporto svizzero falso. Dopo un pasto di 14 portate, lei e il partner sono stati invitati a visitare la cantina dei vini, dopodiché si sono ritirati nella loro camera d'albergo.
Alle due di notte, l'ex reginetta ha chiamato la reception e ha chiesto un'insalata. L'impiegato, che di notte lavorava da solo, inizialmente si è rifiutato, ma alla fine è stato convinto.
Sottratte 45 bottiglie di vino
Mentre il dipendente dell'hotel preparava l'insalata, il compagno della donna ha rubato una scheda elettronica per aprire le porte, che però non funzionava per la cantina. Ha informato allora la compagna, che ha poi chiesto anche un dessert all'addetto alla reception.
Al secondo tentativo, con un passe-partout, la cantina si è aperta: l'uomo ha messo 45 bottiglie di vino in uno zaino e due grandi borse, per un valore complessivo di 1,64 milioni di euro, e le ha portate nella stanza d'albergo prima che l'impiegato dell'hotel tornasse alla reception.
Il bottino comprendeva anche il fiore all'occhiello del ristorante: una bottiglia di Chateau d'Yquem del 1806 al prezzo di 350.000 euro.
Secondo la polizia spagnola, per preparare il colpo la coppia aveva visitato il ristorante a tre stelle tre volte prima del crimine. Alla fine sono stati catturati in Croazia a luglio del 2022.