Siria Siria: Ong, mille in fuga dopo raid aerei a Idlib

SDA

14.6.2021 - 10:15

Rovine ad Afrin, in provincia di Idlib.
Rovine ad Afrin, in provincia di Idlib.
Keystone

Più di un migliaio di persone sono in fuga nelle ultime ore da alcune località nel nord-ovest della Siria dopo l'inasprimento di bombardamenti aerei governativi nell'area fuori dal controllo delle truppe di Damasco.

Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui circa 350 famiglie, composte per lo più da donne e bambini, si sono messe in fuga dalla regione di Jabal Zawiya, a sud-ovest di Idlib in una regione sotto influenza turca.

La zona è sottoposta a un cessate il fuoco negoziato da Turchia e Russia e in vigore dal marzo del 2020, ma da giorni sono ripresi gli attacchi di artiglieria e aerei governativi contro postazioni di miliziani anti-governativi sostenuti dalla Turchia.

Ieri invece un ospedale è stato colpito da colpi di artiglieria nella regione nord-occidentale di Afrin, controllata da gruppi armati filo-turchi. Non è chiaro chi.abbia aperto il fuoco contro l'ospedale, uccidendo 18 persone tra cui donne e bambini. A ridosso di Afrin sono posizionate sia milizie curde del Pkk siriano sia forze governative siriane.