«Guanziroli in tribunale»Sgominata una banda di svaligiatori d'auto: il loro capo a processo
Silvana Guanziroli
12.7.2019
I malfattori si introducevano in alcuni garage sotterranei in piena notte. Una gang di svaligiatori di automobili ha imperversato all'inizio del 2019 a Zurigo. In almeno otto casi, i suoi componenti hanno rubato oggetti nei veicoli. Il capo della banda si presenterà questo lunedì in tribunale.
Yusif P.*, un algerino di 30 anni, ha pianificato i suoi furti seguendo sempre lo stesso metodo. Con i suoi complici, andava alla ricerca di garage sotterranei poco sorvegliati.
L'ultima azione risale al 3 febbraio 2019 a Altstetten, a Zurigo. Era all'incirca l'una di notte quando con l'aiuto di un complice ha scassinato le porte d'ingresso di un garage. Appena entrato, si è servito di una pietra che aveva portato con sé per sfondare il vetro di un'auto parcheggiata. Il suo obiettivo era chiaro: rubare oggetti di valore all'interno del mezzo.
Il tribunale di Zurigo-Limmat, reponsabile della procedura, accusa l'uomo di aver svaligiato almeno otto automobili utilizzando lo stesso metodo. Nell'atto d'accusa, che «Bluewin» ha potuto consultare, l'autorità giudiziaria contesta i reati di furto in banda organizzata e ricettazione, nonché i molteplici danni procurati e le numerose violazioni di domicilio.
Dopo la confessione, espia anticipatamente della pena
La persona in questione è accusata di aver rubato beni per un valore complessivo di 21'000 franchi e di aver causato danni materiali per un totale di 11'200 franchi. Gli inquirenti sono convinti che Yusif P. abbia agito con l'intenzione «di praticare questi atti criminosi come mestiere e di vivere grazie ai proventi di tale attività».
Il processo a carico dell'uomo di origini algerine, che non dispone di uno status di residente in Svizzera, si svolgerà questo lunedì presso il tribunale del distretto di Zurigo.
Il ministero pubblico chiede una pena detentiva di due anni e mezzo e l'espulsione di nove complici. Yusif P. ha risconosciuto di essere l'autore dei furti e per questo sta scontando anticipatamente la pena all'interno dell'istituto penitenziario di Pöschwies.
Yusif P. è stato smarscherato mentre cercava di intascare del denaro grazie ai beni rubati. È finito in manette il 6 febbraio.
Come proteggersi dai furti con scasso
- Proteggete il vostro garage sotterraneo con l'aiuto di dispositivi tecnologici come i rilevatori di movimento o i sistemi di videosorveglianza.
- Equipaggiate i finestrini della vostra auto con delle pellicole protettive. Ciò rende il vetro molto più stabile e più sicuro di fronte all'eventualità di furti con scasso. La protezione fa infatti perdere troppo tempo al ladro, che spesso alla fine è costretto a rinunciare.
- Parcheggiate la vostra auto all'esterno soltanto in luoghi frequentati anche di notte. I veicoli isolati sono prede più facili.
* Nome fittizio, identità conosciuta dalla redazione
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia