Soletta A 50 anni dall'incidente aereo di Hochwald si ricordano le vittime

mh, ats

10.4.2023 - 11:45

Sono passati 50 anni
Sono passati 50 anni
Keystone

Autorità, soccorritori e parenti hanno ricordato oggi, lunedì, con una cerimonia le vittime dello schianto di un aereo britannico a Hochwald, nel canton Soletta, avvenuto 50 anni fa.

Keystone-SDA, mh, ats

Il crash, che causò 108 vittime, è considerato il più grave incidente aereo avvenuto in Svizzera.

Tra i presenti al momento di raccoglimento, svoltosi presso il sito commemorativo posto non lontano dal luogo del disastro, c'erano il consigliere di Stato solettese Remo Ankli, l'ambasciatore britannico in Svizzera, James Squire, e il direttore di Euroairport, Matthias Suhr. Erano presenti anche numerosi famigliari delle vittime.

Per gli ospiti inglesi, l'incontro con i soccorritori e i contatti di lunga data con la popolazione della regione sono stati importanti, ha sottolineato il Comune. I parenti delle vittime si sentono ancora legati agli abitanti del villaggio e ai molti volontari intervenuti nell'operazione su larga scala di allora.

Il 10 aprile 1973 un Vickers Vanguard 952 della Invicta International Airlines proveniente da Bristol si schiantò nella foresta di montagna nei pressi di Hochwald dopo aver fallito l'atterraggio all'aeroporto di Basilea-Mulhouse. Sopravvissero 37 persone.