Canton Soletta

Si indaga su quattro incendi avvenuti in due settimane

sifo, ats

20.4.2022 - 14:35

Una serie di incendi nel cantone di Soletta preoccupa la popolazione, i consigli comunali e la polizia cantonale. Durante il fine settimana di Pasqua, un magazzino di stoccaggio e foraggio a Kriegstetten (SO) è stato preso d'assalto dalle fiamme. (immagine d'archivio)
Keystone

La polizia cantonale solettese sta indagando su una serie di incendi presumibilmente appiccati deliberatamente da inizio aprile. In una nota odierna congiunta i consigli comunali di Halten, Kriegstetten e Oekingen si sono detti «scioccati».

sifo, ats

20.4.2022 - 14:35

I consigli comunali si sono inoltre dichiarati consapevoli dell'angoscia che questi incendi suscitano nei residenti, indica la nota. Sottolineano anche che le priorità sono la sicurezza e il benessere della popolazione: quest'ultima è pregata di rimanere all'erta e segnalare alla polizia qualsiasi avvistamento sospetto.

Ieri i rappresentanti dei tre comuni del distretto di Wasseramt, che confina con il canton Berna, e i membri della polizia e dei vigili del fuoco si sono incontrati per una discussione, il cui contenuto per ragioni investigative non può essere rivelato.

Bruno Gribi, portavoce della polizia cantonale di Soletta, ha detto al telegiornale regionale Argovia/Soletta dell'emittente svizzero-tedesca SRF che i risultati delle prime indagini indicano chiaramente un incendio doloso.

Serie di incendi da inizio aprile

La serie di incendi nel distretto di Wasseramt è iniziata nelle prime ore di domenica 3 aprile quando le fiamme hanno devastato l'edificio del club sportivo di hornussen (tipico gioco svizzero-tedesco) di Halten.

Una settimana dopo, sempre a Halten, la stessa sorte è toccata ad una proprietà agricola non occupata. Diverse pecore hanno potuto essere evacuate, ma tre esemplari sono deceduti. I danni materiali ammontano secondo la polizia a varie centinaia di migliaia di franchi.

Nel fine settimana pasquale appena trascorso si sono poi verificati due sinistri a Kriegstetten. Un incendio è divampato in un magazzino di cibo e deposito: i danni anche in questo caso ammontano a centinaia di migliaia di franchi. Il bestiame ha potuto essere tratto in salvo in tempo e nessuna persona è rimasta ferita.

Quasi contemporaneamente, un residente di una casa unifamiliare ha notato che il suo capanno degli attrezzi era in fiamme; è stato in grado di spegnere il fuoco da solo.

sifo, ats