Medicina e psicologiaSonno, sua qualità incide su disturbi
ATS
11.5.2020 - 16:33
La qualità del sonno può direttamente influenzare la salute mentale, causando l'anedonia (la perdita del piacere), l'ansia, la rabbia e aumentando il rischio di depressione.
Un legame, questo, messo ancor più alla prova con la lunga quarantena per il contenimento di Covid-19. A dirlo è uno studio della Flinders University di Adelaide (Australia) che è stato pubblicato su Sleep Medicine Reviews.
I ricercatori collegano la riduzione del sonno a un aumento del rischio (del 55%) di avere deficit dell'umore.
«La durata del sonno predice in modo significativo i deficit dell'umore in tutti gli stati» che ne sono legati, «inclusi l'aumento della depressione, l'ansia, la rabbia, l'affetto negativo e il ridotto affetto positivo», dice Michelle Short, ricercatrice che ha condotto l'analisi.
Meno sonno è collegato a una probabilità di avere una maggiore rabbia dell'83%, a un aumento del rischio di avere un sentimento depressivo del 62% e a un rischio di ansia del 41% più elevato.
«Fortunatamente, ci sono molti interventi che le persone, le famiglie, le comunità e persino le politiche pubbliche possono sostenere per mantenere per avere un sonno regolare tra la popolazione a rischio, per ridurre la probabilità che questi problemi si riversino in disturbi di salute mentale che poi necessitano di cure cliniche», spiega.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia