GiustiziaSordità da petardo in stadio non è incidente
ATS
27.11.2019 - 15:46
Secondo il Tribunale federale (TF) l'esplosione di un petardo a una partita di calcio non è un incidente di natura straordinaria e l'assicurazione contro gli infortuni non è quindi obbligata a pagare per i danni all'udito subiti da uno spettatore.
Analizzando un ricorso dell'assicurazione Swica, la corte suprema ha inoltre ritenuto che a causare il danno non sia stato l'oggetto pirotecnico ma il rumore in generale.
Nel giugno scorso il Tribunale cantonale lucernese aveva giudicato che l'esplosione del petardo durante la partita di Super League del febbraio del 2016 a Lucerna e i suoi effetti sulla vittima erano da considerare un incidente. Perciò, il tribunale aveva ordinato alla Swica, con la quale l'uomo aveva un'assicurazione contro gli infortuni, di adempiere al suo obbligo di pagamento delle prestazioni.
L'assicuratore aveva quindi inoltrato ricorso al Tribunale penale federale (TPF). Quest'ultimo, basandosi su risultati della medicina militare per lesioni uditive da arma da fuoco, aveva considerato scarsa ma assolutamente possibile l'eventualità che l'esplosione di un petardo provochi danni così gravi come quello subito dalla vittima.
Ma la prima Corte di diritto sociale del TF ha invece valutato il caso dal punto di vista della legge sulle assicurazioni sociali, secondo la quale è l'eccezionalità di un fattore esterno a determinare il concetto di incidente e quindi l'obbligo per l'assicuratore di pagare le prestazioni contro gli infortuni. Nel caso in questione, però, il TF nega la natura straordinaria dell'evento, dato che «a una partita di calcio con una grande folla è comune la presenza di oggetti rumorosi come petardi, fischietti, trombette da stadio, vuvuzela e quant'altro».
Inoltre secondo il TF non è stato il petardo stesso a causare la perdita dell'udito, ma il frastuono e il livello sonoro assordante generale. Secondo una perizia il rumore dello scoppio era al massimo di 116,2 decibel, quando la Cassa nazionale svizzera di assicurazione contro gli infortuni (Suva) fissa a 120 decibel il valore limite per il rumore impulsivo sul posto di lavoro, e a 125 quello per i concerti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia