Incredibile atterraggio di fortuna Ecco perché l'aereo DHL si è spezzato in due in Costa Rica

aka, mmi

28.10.2023

Bruchlandung in Costa Rica

Bruchlandung in Costa Rica

Auf dem Flughafen «San Jose» in Costa Rica hatte sich schon herumgesprochen, dass eine DHL-Maschine mit Hydraulik-Problemen umkehren würde. Ein Flughafenmitarbeiter hält die Bruchlandung vom 8. April 2022 deshalb mit seiner Handykamera fest.

27.10.2023

L'8 aprile del 2022 un aereo cargo della DHL si era spezzato in due nella capitale del Costa Rica, San José. Ora l'autorità investigativa ha pubblicato il rapporto che spiegano i motivi dell'atterraggio di fortuna.

aka, mmi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'8 aprile 2022, un aereo cargo della DHL si è spezzato in due all'aeroporto di San José in Costa Rica.
  • Ora l'autorità investigativa ha pubblicato il rapporto sul motivo per cui il Boeing 757 F è dovuto tornare indietro poco dopo il decollo e successivamente si è spezzato.

Nell'aprile dello scorso anno, un aereo DHL si è spezzato in due dopo uno spettacolare atterraggio di fortuna all'aeroporto internazionale di San José. Ora sono stati pubblicati i risultati dell'indagine sull'incidente.

Secondo il rapporto dell'Unidad de Accidentes e Incidentes del Consejo Técnico de Aviacion Civil, i due piloti del Boeing 757 F sono innocenti. Il motivo principale per cui il velivolo è dovuto tornare indietro poco dopo il decollo, l'8 aprile 2022, è stato un guasto al sistema idraulico.

Secondo l'agenzia investigativa costaricana, i cavi che controllano gli attuatori erano obsoleti. Inoltre, all’origine dell’incidente c'è stato il «movimento sincronizzato, probabilmente involontario» della leva destra dell’invertitore di spinta e della leva sinistra della spinta, come riporta l'«Aerotelegraph».

Ecco cosa è successo

  • L'8 aprile 2022, l'aereo cargo DHL appena decollato per il Guatemala è dovuto tornare indietro per problemi idraulici. Il Boeing 757 ha sbandato alla fine della pista, è scivolato lungo un terrapieno e si è spezzato in due.
  • Poiché i piloti avevano annunciato l'emergenza via radio, un dipendente dell'aeroporto era a disposizione con la fotocamera del suo cellulare per registrare lo spettacolare atterraggio di fortuna.
  • Anche i vigili del fuoco erano pronti a intervenire a bordo pista quando l'aereo è atterrato. Come ha dichiarato Héctor Chavez, comandante dei vigili del fuoco dell'aeroporto, in un'intervista rilasciata all'epoca ai media locali, grazie al preavviso sono stati in grado di arrivare immediatamente sul luogo dell'incidente, estrarre i due piloti dall'aereo e portarli alle cure mediche.
  • Allo stesso tempo, i vigili del fuoco avrebbero utilizzato della schiuma per evitare che qualcosa potesse incendiarsi all'interno o intorno al mezzo.
  • I social hanno celebrato i due piloti: con la loro manovra di virata sono riusciti a evitare qualcosa di peggio. Senza questa mossa, l'aereo si sarebbe probabilmente schiantato su un'autostrada trafficata.