Natura Gli sport invernali fonte di stress per la fauna

mp, ats

25.1.2022 - 11:26

Gli sport invernali possono essere fonte di stress per la fauna
Gli sport invernali possono essere fonte di stress per la fauna
Keystone

Avventurarsi nella natura e contemplarne la bellezza, sfuggendo alla folla: sempre più svizzeri provano nuovi sport lontani dalle stazioni sciistiche in inverno. Tuttavia ciò può disturbare fortemente la fauna locale, che in questo periodo cerca di sopravvivere.

25.1.2022 - 11:26

La messa in guardia arriva oggi dalla Stazione ornitologica svizzera di Sempach (LU), che ha elaborato anche una serie di raccomandazioni.

In inverno, si legge in un comunicato, il cibo è scarso e spesso poco nutriente. Le giornate sono brevi e offrono poche opportunità di nutrirsi. Mantenere una temperatura corporea sufficiente richiede molta energia.

Il risparmio energetico è quindi una questione di vita o di morte per le specie di montagna per le quali la conservazione è prioritaria, come il Fagiano di monte, il Gallo cedrone e la Pernice bianca.

Per godere della natura rispettando gli animali, si consiglia pertanto alle persone che praticano lo sci fuori pista, le racchette da neve e lo scialpinismo di rispettare le zone di tranquillità, rimanere sui sentieri segnalati, mantenere la distanza dalla fauna e tenere i cani al guinzaglio.

mp, ats